Ripartirà martedì 6 marzo il corso interdisciplinare "Riflessione su Scienza e Società" che è alla sua quarta edizione e che, come da tradizione, si articola in seminari. Quest’anno per la prima volta i diciotto seminari programmati convergeranno tutti su un unico tema: All’Origine.
Il tema verrà declinato nelle sue varie forme, affrontando l’origine di una disciplina, di un concetto, della specie, dell’universo e anche del bene e del male. Si spazierà dalle cosiddette scienze dure - fisica, chimica e informatica - alla medicina, al diritto, all’economia, fino ad arrivare alla letteratura, alla filosofia e alla religione, con l’ulteriore intento di evidenziare lo stretto rapporto esistente fra la ricerca scientifica e la ricerca umanistica.
Il corso, curato dalla prof.ssa di Chimica dell'Università di Bologna Margherita Venturi, è aperto a tutti, studenti, dottorandi, docenti e cittadini e si terrà dalle 17 alle 19 nell'Aula Magna del Dipartimento di Chimica "G. Ciamician" (Via Selmi, 2) secondo il programma.