Unibo Magazine

Si apre oggi (dalle 11 a Giurisprudenza) il progetto LAST-JD per la creazione di un dottorato internazionale congiunto Erasmus Mundus in Law, Science and Technology. Il progetto, coordinato dal CIRSFID (Centro interdipartimentale di ricerca in Storia del diritto, filosofia e sociologia del diritto e informatica giuridica) per conto dell’Alma Mater, vede coinvolta una rete di venti partner fra i quali università, centri di ricerca e aziende europee e non solo.

Stando al progetto, il dottorato si rinnoverà per cinque edizioni. La durata complessiva sarà di otto anni. Per l’edizione 2012/2013 la Commissione Europea finanzierà indicativamente otto borse: cinque per studenti non europei e tre per studenti europei. Durante i primi due anni, gli studenti si muoveranno in tre diverse università europee, mentre nell'ultimo anno è previsto un periodo di stage - in centri di ricerca in America del Nord, Australia e Cina -, affiancato alla stesura della tesi.

I dottorandi dovranno sviluppare competenze interdisciplinari nel settore del diritto, delle tecnologie e della bioetica applicata alle scienze della vita.