Unibo Magazine

"Voglio ringraziare l'Ufficio Orientamento per il lavoro svolto nell'organizzare questa importante iniziativa. Porto i saluti del Rettore, con il quale ho parlato ieri al telefono: ha voluto essere presente a questo appuntamento almeno attraverso le mie parole". Queste le frasi pronunciate dalla Prof.ssa Paola Monari, Prorettore d'Ateneo per gli studenti, immediatamente prima di procedere al taglio del nastro che ha inaugurato questa mattina, pochi minuti prima delle 9, l'edizione 2007 delle Giornate dell'Orientamento. Da oggi, mercoledì 7, fino a venerdì 9 febbraio, dalle ore 9 alle ore 17, il padiglione 33 della Fiera di Bologna (Via Aldo Moro, 20), sarà infatti occupato dalle rappresentanze delle diverse facoltà universitarie che forniranno notizie e informazioni sull'attività didattica e sui possibili percorsi professionali post-laurea.

Non appena aperte le porte, i tanti studenti delle scuole superiori in attesa si sono riversati nell'ampia sala fieristica, riempiendo il padiglione di voci e persone. La borsa con il logo dell'Alma Mater, che viene consegnata ad ognuno di loro all'ingresso, contiene una cartella piena di depliant informativi sulle iniziative e sui diversi servizi forniti dall'Università, un'attestato di partecipazione alle Giornate dell'Orientamento ed anche un CD-Rom che racchiude le guide 2006/07 a tutti i corsi di laurea offerti dall'Università di Bologna (triennali, specialistiche europee, specialistiche).

Subito le ragazze e i ragazzi hanno iniziato a spargersi all'interno dei cinque spazi riservati alle aree disciplinari dell'Alma Mater: umanistica, ingegneria e architettura, scientifico tecnologica e statistica, sanitaria, giuridico politico-economica. Dietro ai banchi assegnati alle diverse facoltà, sono presenti professori e giovani universitari impegnati a rispondere alle domande degli studenti, illustrare i percorsi didattici e le possibilità di studio, spiegare quali sono le opportunità di lavoro una volta raggiunto il traguardo della laurea.

Ma il percorso dei giovani studenti non si esaurisce nell'ampio spazio del padiglione 33. Una volta attraversata l'uscita in fondo alla sala, infatti, basta percorrerre pochi metri per raggiungere gli ingressi di altri due padiglioni fieristici. Questi, suddivisi a formare quattro aule didattiche, ospiteranno nel corso delle tre giornate le tante conferenze di presentazione delle singole facoltà, articolate in un fitto programma di appuntamenti. E una quinta sala (Aula E), allestita invece all'interno del padiglione 33, ospita incontri sullo sport nell'Università, sulle associazioni studentesche, sulle opportunità di studio all'estero, sulle biblioteche, sull'e-learning, sulle facilitazioni per il diritto allo studio e sui tanti altri servizi offerti agli studenti dall'Alma Mater.

Per raggiungere la manifestazione, resteranno a disposizione fino a venerdì 9 bus navetta gratuiti che partiranno da Via Jacopo della Quercia (uscita della stazione ferroviaria di Via Matteotti - Via Carracci).