Sarà martedì 3 giugno, alle ore 18, nella piazza coperta della biblioteca Sala Borsa in piazza Nettuno 3, il primo degli incontri per promuovere il dialogo fra le culture del ciclo "L'alchimia delle lettere". In ogni appuntamento un narratore guiderà il pubblico in un viaggio immaginario nei vari paesi attraverso il patrimonio di mappe, video, musica e libri della
biblioteca, con interventi in italiano e in lingua originale. Gli incontri saranno animati dai rituali dell'accoglienza e dell'ospitalità tipici delle culture raccontate.
Questo il calendario degli incontri in programma.
Martedì 3 giugno, alle ore 18, "Un griot tra di noi", incontro con lo scrittore senegalese Pap Khouma, autore del libro "Io, venditore di elefanti". All'incontro sarà abbinato un balletto multiculturale a cura dell'accademia di Ballo Neranga.
Mercoledì 4 giugno, alle ore 18, "Viaggio intorno all'harem. Il legame tra danza e poesia nel mondo arabo", Incontro con Fethi Yezza, docente di
Letteratura, civiltà e lingua araba all'Università di Tunisi e Karima Bhihi, esperta di letteratura marocchina. All'incontro saranno abbinate
una coreografia di Lodomira Rokotova e una performance di Laura Yalil. Ai partecipanti sarà offerto il tè secondo il rito dell'ospitalità arocchina.
Mercoledì 11 giugno, alle ore 18, "Viaggio intorno alla cultura del riso, esti quotidiani tra Vietnam e Cina", incontro con Le Thi Be Huong, ediatrice di cultura vietnamita e Hu Gui Ping, esperta di multicultura.
All'incontro sarà abbinata una performance di teatro-danza a cura di rica Fierro. Ai partecipanti saranno offerti dolci e tè secondo il rito ell'ospitalità vietnamita.
Venerdì 13 giugno, alle ore 18, "Viaggio nel cuore dell'Africa, alla coperta della cultura Mandinga", Jesus Seck, africanista e musicologo, ntrodurrà il pubblico alla cultura "Mandè" intrecciando parole, danze e usiche. Ai partecipanti sarà offerto il tè secondo il rito della
tradizione marocchina.
Mercoledì 18 giugno, alle ore 18, "I mille volti dell'India e dello Sri anka, il ruolo della letteratura e della danza nel quotidiano", incontro on Nilanthi Tenakon, mediatrice linguistico-culturale, e Sunil Deepak,
presidente dell'Associazione Indo-italiana di Bologna. All'incontro aranno abbinate una danza cingalese e una sfilata di abiti tradizionali.
Ai partecipanti saranno offerti tè e dolci tipici della tradizione ndiana. Il ciclo è promosso da GVC onlus (Gruppo di Volontariato Civile) di Bologna dalla biblioteca Sala Borsa, cofinanziato dal Comune di Bologna - settore Coordinamento Servizi Sociali - Servizio immigrati, profughi e nomadi e realizzato in collaborazione con la rete interculturale bolognese
"SpecchioLucente", CD/Lei e Centro Interculturale Massimo Zonarelli.