L'Aula Magna della Facoltà di Economia gremita di studenti e docenti: i posti in sala tutti occupati, e anche fuori, dove uno schermo trasmette l'incontro, molti sono rimasti in piedi per ascoltare la lectio magistralis di Alessandro Profumo, Amministratore Delegato di UniCredit Group.
"Sono particolarmente felice di poter accogliere un ospite così importante con la faccia migliore dell'Università: gli studenti", ha esordito Pier Ugo Calzolari aprendo l'incontro. Il Rettore dell'Alma Mater ha sottolineato poi la forte collaborazione tra l'Università di Bologna e UniCredit Group, evidenziando l'impegno del gruppo e la sua "visione di prospettiva che con il sostegno alla cultura e la ricerca prepara le seconde linee per lo sviluppo".
Primo appuntamento con "I Grandi Incontri d'Ateneo a cura del Collegio Superiore", la lectio magistralis di Alessandro Profumo, intitolata "Crescita nell'Europa delle Regioni e nuove sfide per le Banche", si è concentrata sul ruolo del sistema finanziario e bancario nel contesto europeo. "Il sistema finanziario e bancario - ha spiegato Profumo - può dare un contributo decisivo, e positivo, per una crescita più omegenea dei paesi dell'Unione Europea". Visto il numero elevato di banche che operano attualmente in Europa (circa 8000) l'Amministratore Delegato di UniCredit ha suggerito poi la necessità di una maggiore integrazione. Ulteriori spunti si sono concentrati sui temi della supervisione e dei regolamenti. "Sarebbe necessario - ha continuato Profumo - un sistema di supervisione a carattere federale, sul modello della Banca Centrale Europea, oltre ad una maggiore armonizzazione dei regolamenti finanziari".
L'incontro, che ha visto presenti anche il Preside della Facoltà di Economia Sandro Sandri e il Direttore del Collegio Superiore Paolo Leonardi, si è concluso con un dibattito animato dal giornalista del Corriere di Bologna ed ex allievo del Collegio Simone Sabattini ed ovviamente dalle domande dei tanti studenti presenti.