Si svolgerà mercoledì 6 aprile alle 17, su Teams, l'incontro "Ordinamento del calcio e stato di diritto", organizzato dalla dalla Scuola di Specializzazione in Studi sull’Amministrazione Pubblica - SPISA, in collaborazione con il Laboratorio della Ricerca e il Centro Studi di Diritto Sanitario.
Il gioco del calcio, gli eventi, le competizioni e le pratiche che lo riguardano presentano un rilevante interesse giuridico, per le istituzioni pubbliche e private, per le formazioni sociali, le realtà economiche, i cittadini e gli sportivi. Durante l'incontro si dibatterà, quindi, dei profili sociali, economici, agonistici e di fenomeno collettivo nelle loro implicazioni giuridiche.
L'evento vedrà la partecipazione dei professori dell’Università di Bologna Marco Dugato, Giuseppe Caia, Tommaso Bonetti, Marcella Gola e Alessandro Lolli, del prof. Guido Clemente di San Luca dell’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli e del prof. Leonardo Ferrara dell’Università degli Studi di Firenze e la presenza di illustri esponenti del settore: il Presidente della Lega Calcio Serie A, Lorenzo Casini, il Presidente di Sport e Salute S.p.A., Vito Cozzoli, e il Prefetto di Roma Capitale, Matteo Piantedosi.