Unibo Magazine

Prosegue con il concerto dei FontanaMIX, ensemble in residenza dal 2004 al 2009 nel Dipartimento di Musica e Spettacolo, la stagione concertistica a cura di Maurizio Giani e Carla Cuomo per la La Soffitta 2011. Titolo della serata, martedì 12 aprile, alle 21, nell'Auditorium dei Laboratori Dms (via Azzo Gardino, 65/a), "Alla ricerca dell'udibile nascosto". Il FontanaMIX Ensemble è: Lavinia Giullari, flauto; Marco Ignoti, clarinetto; Stefano Malferrari, pianoforte; Valentino Corvino, violino e viola.

Il concerto apre un’ampia finestra sulla musica del secondo Novecento, prediligendo quei compositori (in particolare Tristan Murail) che, seppur con risultati a volte radicalmente diversi, hanno posto al centro del proprio lavoro compositivo la ricerca sul suono quale fenomeno complesso e multiforme.

In programma, di Olivier Messiaen, "Le merle noir": il compositore ci invita ad ascoltare nel canto degli uccelli, "supremi maestri musicali", la perfezione sonora della natura. Poi "Ixor", un breve brano per clarinetto solo, di Giacinto Scelsi che, negli stessi anni, concentra la sua ricerca sul suono come elemento a sé stante, vivo e profondo. Di Murail, "C’est un jardin secret, ma sœur, ma fiancée, une fontaine close, une source scellée...", per viola, è costruito attorno al motivo ritmico del battito cardiaco, ora accelerato ora rallentato. Sequenze melodiche si intrecciano, si fa spazio un gioco di equivalenze tra suoni armonici e suoni emessi dall’arco sul ponticello. Con "Estuaire" incontriamo uno stile di transizione, non ancora propriamente definibile "spettrale". Salvatore Sciarrino dedica "Omaggio a Burri" all’arte materica del pittore Alberto Burri, che nei suoi quadri mira al disorientamento della percezione visiva tramite la scelta di materiali eterogenei e di "relitti" del quotidiano. Jonathan Harvey attorno alla metà degli anni ’90 approfondisce lo studio dello spettro, analogamente a quanto era stato fatto in Francia con la "musica spettrale". In "Tombeau de Messiaen" (1994) questa ricerca emerge dalla "scordatura" del pianoforte registrato su nastro magnetico, contrapposto al pianoforte dal vivo accordato secondo la scala temperata. Lo stesso Harvey ha definito "Tombeau de Messiaen" "un modesto omaggio ad un’immensa personalità musicale e spirituale".

Questo concerto si realizza in collaborazione con Exitime, Festival Suona francese 2011, Bcla - Délégation Culturelle/Alliance Française di Bologna. L'ingresso è gratuito con distribuzione di coupon da un’ora prima, fino esaurimento posti.