Unibo Magazine

Sono targati Università di Bologna due dei quattro premi conferiti quest'anno dall'Associazione Italiana Cristallografia (AIC). Lucia Maini, ricercatrice al Dipartimento di Chimica "G. Ciamician" dell'Alma Mater, si è aggiudicata il Premio Nardelli, intitolato alla memoria del Prof. Mario Nardelli e "riservato a ricercatori iscritti all'AIC che con le loro ricerche abbiano ottenuto risultati significativi sviluppando o utilizzando metodi cristallografici".

Va invece a Paolo P. Mazzeo, dottorando al Dipartimento di Chimica ed ex collegiale del Collegio Superiore Unibo, il Premio per tesi di Laurea di Argomento Cristallografico, vinto a parimerito con Nicola Zambelli dell'Università di Parma. L'altro premio, per tesi di Dottorato di Argomento Cristallografico, è andato invece a Mattia Allieta dell'Università di Milano.

L'Università di Bologna vanta una delle più antiche e prestigiose scuole di Cristallografia. L'ottimo risultato ai Premi AIC 2012 arriva a pochi giorni di distanza da un'altra importante notizia: la delibera dell'assemblea generale delle Nazioni Unite che ha dichiarato il 2014 "Anno internazionale della Cristallografia".