Nelle università medioevali era abitudine per gli allievi sfidarsi in una competizione poetica. Era il cosiddetto Certamen, una tradizione che ora si rinnova a Bologna, la città dove hanno studiato Petrarca, Pasolini, Carducci, Pascoli, Campana e Bertolucci.
Se sei uno studente dell’Alma Mater, redigi il tuo componimento nella forma che prediligi: in versi, epico, lirico, rap, serio, comico o libero. Poi, entro il 20 maggio 2004, invia le tue creazioni (al massimo tre), contrassegnate con nome, cognome e numero di matricola, alla casella di posta elettronica poesia@alma.unibo.it o al Centro di Poesia Contemporanea dell’Università di Bologna in via delle Belle Arti 42, 40126 Bologna.
La giuria, composta da poeti e docenti membri del Direttivo del Centro di Poesia Contemporanea, selezionerà dieci finalisti che si confronteranno in un certamen pubblico allestito nel corso di una serata di musica, birra e poesia.
In premio ai primi tre classificati la pubblicazione di un volumetto a cura del Centro di Poesia Contemporanea, la partecipazione a un reading internazionale di poesia e buoni acquisto in libri e materiale didattico. E per gli altri, ovviamente, benefit e premi di consolazione.