Una riunione straordinaria che richiama all’ordine alunni ed ex-alunni con l’obiettivo di esorcizzare l’attuale crisi e capire se c’è un modo per uscirne al meglio o almeno per non affondare. "L’andamento dell’economia mondiale - spiega Massimo Bergami, consigliere delegato di Alma, la scuola post laurea dell’Università di Bologna - sta obbligando tutti noi a far esperienza di una situazione nuova alla quale non siamo né abituati né preparati. Di fronte ai bollettini di guerra non serve deprimersi, ma nonostante il senso di incertezza o spesso di ansia, è urgente prendere il toro per le corna e sfruttare le opportunità".
Ecco il perché della straordinaria chiamata (o la richiamata) alle armi alla quale parteciperanno come relatori tra gi altri anche Angelo Tantazzi (presidente di Borsa Italia spa), Nani Beccalli (Ceo delle attività internazionali di G.E), Romano Volta (presidente di Datalogic Spa), Gianmario Tondato (Ceo di Autogrill), Alessandro Pansa (CFO di Finmeccanica) e Federico Minoli (CEO Fiere di Bologna).
"Siamo convinti - sostiene Bergami che è anche docente di Organizzazione aziendale - che questa crisi economica offra delle opportunità: al nostro paese, alle nostre imprese e a noi individualmente. Ma soprattutto è necessario che si facciano avanti tutti i leader naturali, coloro che possono accompagnare gli altri fino ai segnali di ripresa. E in questo senso anche la comunità di Alma Graduate School è chiamata a impegnarsi, piuttosto che assumere un atteggiamento attendista".
La Reunion Straordinaria degli Alumni si terrà a Bologna, nella sede di Villa Guastavillani, sabato 4 aprile dalle 10 alle 17,30.