L'Alma Mater con Arte Fiera
Mostre, installazioni, video, concerti, presentazioni: tante le iniziative che legano l'Università di Bologna alla fiera internazionale d'arte contemporanea
Da venerdì 29 a domenica 31 gennaio si svolge l'edizione 2010 di Arte Fiera, la fiera internazionale di arte contemporanea ospitata ogni anno a Bologna. L'Alma Mater è coinvolta con un fitto programma di appuntamenti distribuiti per tutta la città.
Si inizia con due anticipazioni. La prima è "Draft - Performing videoart and music": sei tra i più noti e innovativi videoartisti italiani presentano una serie di brevi filmati per un flusso visivo capace di raccogliere stili diversi e diverse tecniche di produzione. La proiezione sarà sonorizzata dal vivo dai Beautiful, progetto che unisce membri dei Marlene Kuntz, Gianni Maroccolo (già nei Litfiba, nei CSI e nei PGR) e Howie B., musicista e produttore ben noto nella scena breakbeat e trip-hop. Gli studenti dell'Università di Bologna e dell'Accademia di Belle Arti potranno assistere ad un'antemprima dell'evento già mercoledì 27, alle 21, nel Salone di Podestà di Palazzo Re Enzo. Il giorno successivo, giovedì 28, alle 22, sempre nel Salone del Podestà, l'evento sarà invece aperto al pubblico.
Sempre giovedì 28, alle 20,30, nella Cappella dei Notai della Basilica di San Petronio, il Theatre of Voices, sotto la direzione di Paul Hillier, eseguirà per la prima volta una pagina da "Stabat Mater" di Arvo Pärt, uno dei musicisti più rappresentativi del nostro tempo. La sera successiva, venerdì 29, sempre alle 20,30, ci si sposterà invece nell'Aula Magna di Santa Lucia (via Castiglione, 36) per ascoltare "Summa", l'esecuzione del brano affidata al Parco della Musica Contemporanea Ensemble e al soprano Arianna Savall, sotto la direzione di Tõnu Kaljuste. La musica di Arvo Pärt dialogherà qui con le figurazioni video create dall'artista di fama internazionale Bill Viola. Sempre nell’Aula Magna di Santa Lucia, sabato 30 gennaio, dalle 11 alle 13, l'artista americano incontrerà gli studenti dell’Alma Mater e dell’Accademia di Belle Arti: un evento speciale organizzato da ArteFiera e dal Centro della Voce dell’Università di Bologna. All’interno dell’Aula Magna saranno allestite due installazioni video sonore firmate da Bill Viola: "Fire Woman" e "Tristan’s Ascension", originariamente parte di "The Tristan Project".
Ancora venerdì 29, alle 12, nel Museo delle Cere anatomiche "Luigi Cattaneo" (via Irnerio, 48), sarà presentata la mostra "Sensitivity", aperta fino a domenica 31 e realizzata in collaborazione con l'Accademia delle Scienze, delle Comunicazioni e delle Arti Mediterranee. L'evento di presentazione, intitolato "Plassein. La rappresentazione anatomica tra arte e scienza", vedrà intervenire Christian Leperino, Nino Longobardi, Bianco-Valente, Simona Chiapparo, Alessandro Ruggeri.
Alle 18, ancora venerdì 29, presso la Salara "Il Cassero" (via Don Minzoni, 18), sarà presentato il volume "Gossip e modi del voyeurismo contemporaneo", curato da Federica Muzzarelli. Ci saranno Marco Bazzocchi, Claudio Marra, Giacomo Manzoli. E sarà presentata anche l'installazione "La Chambre Close". L'evento è a cura di Facoltà di Lettere e Filosofia - ZoneModa, Dipartimento delle Arti Visive, e in collaborazione con Cassero-Luo e Biblioteca Italiana delle Donne.
Stesso giorno, alle 17,30, nello spazio Art Talks di Arte Fiera, sarà presentato "Videoart Yearbook. L’annuario della videoarte italiana", volume che documenta interamente il primo triennio delVideoart Yearbook, dal 2006 al 2008, e che include le schede dei centotrenta video selezionati, un profilo degli oltre cento artisti invitati e una serie di contributi saggistici per indagare gli aspetti teorico-critici della videoarte oggi. Venerdì 29 e sabato 30 gennaio, poi, dalle 19 alle 21, presso la Sala Verde del Palazzo dei Congressi, per gli eventi di Arte Fiera Off, saranno proiettati alcuni video delle edizioni di Videoart Yearbook dal 2006 ad oggi, realizzati dai più accreditati artisti italiani del settore.
Anche il Museo Geologico "Giovanni Capellini" (via Zamboni, 63) apre le sue porte all'arte contemporanea: il 29 e il 30 gennaio, sempre per Arte Fiera Off, sarà visibile "Cosmogonia, a selection of video investigating 'the Universe'", a cura di Agenzia04, con video di Dacia Manto, Jani Ruscica e Nikola Uzunoski. Nelle due giornate l'installazione si potrà visitare dalle 18 alle 24.
Infine altre due mostre. La prima, ancora al Museo delle Cere Anatomiche, si chiama "Documenti d'Alterità" e presenta una serie di opere di Rudy Cremonini. A cura di Lorenzo Canova e in collaborazione con GiaMaArt Studio, l'esposizione sarà visibile dal 29 gennaio al 21 febbraio. Infine l'ormai consueta iniziativa "Art First a Palazzo Poggi" che vede ospitate alcune installazioni artistiche negli spazi della sede dell'Alma Mater. In questo caso, al Museo di Palazzo Poggi, dal 29 gennaio al 28 febbraio, si potranno ammirare le installazioni di Nicola Blla e Luca Francesconi.