Unibo Magazine

L'Università di Bologna è stata premiata a Roma per la realizzazione del progetto PERLA PA, il nuovo sistema per la gestione degli adempimenti delle amministrazioni pubbliche e della sua community: tra i venticinque premiati dal Ministro per la Pubblica Amministrazione Renato Brunetta ci sono anche due dipendenti dell'Alma Mater. Il premio è un riconoscimento per i dipendenti che più hanno contribuito, nella community online e durante i laboratori, allo sviluppo e alla crescita del progetto.

Attivo da pochi mesi, PERLA PA è il nuovo sistema integrato delle banche dati pubbliche: un luogo virtuale non istituzionale dedicato al miglioramento continuo della gestione degli adempimenti di legge, nel quale i singoli dipendenti pubblici possono confrontarsi tra di loro, scambiare informazioni e ottenere consigli da altri utenti o dallo staff del singolo progetto. Sono circa 9900 le pubbliche amministrazioni già registrate nel nuovo sistema per circa 123mila utenti abilitati all'accesso.

In un'unica banca dati sono raccolte e organizzate le informazioni anagrafiche di oltre 15mila amministrazioni pubbliche, oltre a quelle degli adempimenti CONSOC, Assenze per malattia e Anagrafe delle Prestazioni. Nel giro di un mese PERLA PA diventerà anche il punto di accesso centrale per la comunicazione di tutti i dati relativi agli adempimenti della pubblica amministrazione e riunirà le altre banche dati di cui è titolare il Dipartimento della Funzione Pubblica (GEDAP, GEPAS, Permessi ex Lege 104, Curricula dei dirigenti pubblici, Procedure e servizi online).