Unibo Magazine

L’Università di Bologna è il primo ateneo italiano e la seconda organizzazione del paese, dopo il CNR, per successo nella caccia ai finanziamenti europei per la ricerca. Lo rivela un recente documento di Bruxelles, basato sui progetti finanziati dall’Unione Europea nel quadriennio 2007-2010.

Nel dettaglio, l'Alma Mater è al 27esimo ateneo europeo in una classifica aperta da Cambridge, Imperial College di Londra ed Oxford. La seguono a distanza il Politecnico di Milano e l’Università la Sapienza di Roma entrambi al 42esimo posto. Dal 2007 ad oggi l'Università di Bologna ha ottenuto quasi 55 milioni di euro, risultato cui contribuisce - spiegano i vertici dell'Ateneo - una sistematica politica di servizi a sostegno dei ricercatori nei rapporti con la Commissione europea e nella stesura dei progetti di ricerca.

Il Cnr è quarto nella classifica generale di tutte le organizzazioni europee, dietro a centri di ricerca francesi e tedeschi. Il Centro ricerche Fiat è all’ottantesimo posto, mentre per le aziende bisogna scendere alla 185esima posizione, con D’Appolonia Spa, seguita da ST Microelectronics, e altre ancora tra cui Alenia Aeronautica e Telecom Italia.