AlmaOrienta e Career Day: l'appuntamento è per il 15 e 16 febbraio
In fiera la IV edizione di Alma Orienta, l’evento dell’Università di Bologna di orientamento allo studio e al lavoro. Oltre 50 aziende per il Career Day. In contemporanea anche la prima edizione di Univercity l'expo per gli studenti.
Si rinnova il 15 e il 16 febbraio 2012 presso la fiera di Bologna, l’appuntamento con Alma Orienta: la manifestazione organizzata dall’Alma Mater, con il supporto di Emblema, che propone tutte le fasi dell’orientamento degli studenti, dalla scelta del percorso universitario all’inserimento nel mondo del lavoro.
Giunta alla sua quarta edizione, Alma Orienta si conferma il più grande evento nazionale di orientamento, per numero di partecipanti e superficie espositiva (oltre 25mila mq); uno degli appuntamenti più attesi tanto dai maturandi alle prese con la scelta del percorso di studio, quanto da laureandi e laureati alla ricerca del primo impiego, che hanno la possibilità di incontrare nel corso del Career Day (il primo giorno) molte aziende italiane ed internazionali.
Le giornate dell’orientamento si rivolgono ai ragazzi di tutta Italia. Nei padiglioni 25 e 26 l’Università si ‘racconta’ e si promuove verso i potenziali nuovi iscritti, che avranno a disposizione due giorni per raccogliere informazioni, approfondire le opportunità formative offerte dall’Ateneo suddivise in aree tematiche (sono oltre 200 i corsi di laurea) e conoscere le differenti strutture di servizio collegate con l’Alma Mater. Per creare un raccordo col mondo del lavoro sin dall’inizio del percorso universitario la manifestazione sarà inoltre affiancata da un programma di presentazioni dei corsi di laurea (padiglioni 31 e 32), durante il quale docenti e orientatori illustreranno ai partecipanti i possibili sbocchi professionali.
Per sottolineare la sua natura multicampus, per la prima volta quest’anno Alma Orienta ospiterà i Comuni delle sedi della Romagna. I Comuni di Cesena, Forlì, Ravenna e Rimini presenteranno ai futuri studenti i servizi a loro dedicati.
Inoltre, quest'anno per la prima volta si affianca ad Alma Orienta Univercity: l’evento nato dalla collaborazione tra Alma Mater, BolognaFiere e Comune di Bologna, per presentare la città agli studenti universitari che già la vivono e a quelli che verranno ad abitarla.
"Le due giornate congiunte di Alma Orienta e Career Day rappresentano un evento unico e straordinario - spiega il rettore Ivano Dionigi -. Unico perché non avviene in nessun altra città e università; straordinario perché molte migliaia di giovani provenienti da tutta Italia affolleranno il quartiere fieristico per individuare il loro futuro percorso universitario tra gli oltre 200 corsi dell'Alma Mater e perché diverse migliaia di laureati avranno la possibilità di presentare il loro curriculum a oltre 50 aziende. Un gran bello spettacolo di gioventù, arricchito quest'anno dal contributo del Comune di Bologna e dei Comuni di Forlì, Cesena, Ravenna e Rimini, che mostreranno alle future matricole le opportunità culturali, logistiche e abitative offerte. Bologna rimane la città per eccellenza degli studenti grazie al felice binomio di città e università, di torri e toghe".
"Anche quest’anno – commenta il prorettore agli Studenti Roberto Nicoletti - l’Università di Bologna organizza Alma Orienta e il Career day. L’iniziativa, che già negli anni scorsi ha registrato la partecipazione di migliaia di studenti provenienti da tutta Italia, ha lo scopo da un lato di orientare i diplomati delle scuole medie superiori alla scelta del percorso universitario da intraprendere e dall’altro di mettere in contatto i neolaureati con il mondo del lavoro attraverso l’incontro con decine di aziende nazionali e multinazionali che saranno presenti al Career day. Quest’anno la presentazione dell'offerta formativa dell’Alma Mater sarà affiancata, nei padiglioni limitrofi della Fiera, dalla presentazione della città di Bologna attraverso Univercity, una nuova manifestazione fieristica dedicata agli studenti universitari e alle future matricole per presentare i servizi e le opportunità offerti ai giovani dalla città".
Il 15 febbraio si apriranno le porte del padiglione 22 per il Career Day a cui partecipano quest’anno 54 aziende equamente ripartite (in linea con la precedente edizione) tra realtà del territorio (Gruppo Hera, Unipol, Gruppo Maccaferri, Ducati per citare solo alcuni nomi), e aziende nazionali e internazionali, come Bombardier, L’Oreal, Elica, Yoox, Unilever, Ariston, ecc.
Anche per l’edizione 2012 l’Alma Mater Studiorum ha rinnovato la scelta di riservare l’ingresso al Career Day e l’incontro con le aziende ai soli laureandi e laureati presso l’Ateneo bolognese negli ultimi cinque anni. Una scelta, introdotta nel 2010, per garantire maggiori chance ai propri studenti, migliorando così la qualità del servizio offerto, anche post laurea, agli oltre 15.000 laureati che ogni anno l’Università di Bologna congeda. E si rinnova anche l’appuntamento con i Career box: i ragazzi, oltre che lasciare il proprio CV presso gli stand delle aziende, potranno essere direttamente invitati per un colloquio presso un’area riservata in cui i responsabili delle Risorse Umane incontreranno i profili più interessanti tra quelli registrati.
Attraverso il sito della manifestazione www.almaorienta.unibo.it gli studenti hanno infatti la possibilità di sottoporre il proprio profilo alle aziende partecipanti e fissare un’agenda di appuntamenti per colloqui individuali.
Le aziende che partecipano al Career Day 2012 hanno espresso interesse per i laureandi e laureati in tutti gli ambiti: se i laureati in Ingegneria e Architettura restano i più ambiti (oltre il 93% delle imprese dichiara interesse per loro), sono di interesse anche le materie Giuridico-Politico-Economiche (81,6%) e l’ambito Scientifico-Tecnologico (73%). Buone notizie per i laureati in area Umanistica, interessanti per il 40,8% delle imprese, e qualche chance in azienda ( 16%) anche per chi studia in Area Sanitaria.
Per la realizzazione del progetto l’Università di Bologna è affiancata da Emblema: società di consulenza leader nel campo del placement universitario e del corporate recruiting.
"L’edizione 2012 del Career Day – commenta Tommaso Aiello, CEO Emblema – pur mantenendo invariato il numero dei partecipanti segna il 30% di nuovi espositori e, in molti casi, si tratta di aziende che stanno cominciando solo adesso ad investire nelle relazioni con le università. In generale, proprio in questo periodo di crisi, sono sempre di più le imprese che colgono la valenza strategica del dialogo con gli atenei: la convinzione diffusa, infatti, è che, per avviare una nuova fase di sviluppo, sarà fondamentale un maggior allineamento tra i profili provenienti dal mondo dello studio e quelli professionali richiesti dalle aziende. Inoltre, va detto che i Career Day sono per le aziende un momento di relazione importante con le nuove generazioni e future ‘leve’; chi partecipa oggi a questi eventi sono i cosiddetti Millennials: giovani nati tra il 1980 e il 2001, cresciuti con la tecnologia in tasca e l’abitudine a ricevere continuamente stimoli e sollecitazioni, questi ragazzi hanno alcune peculiarità che costringono i datori di lavoro ad un’attenta riflessione. Ad esempio, molto attenti al bilanciamento tra la vita privata e quella lavorativa i Millennials sono disponibili a lavorare molto ed imparare in fretta, ma sempre seguendo le loro tabelle di marcia: orari flessibili e qualche difficoltà ad accettare le regole di un ambiente strutturato".
Ad Alma Orienta sarà presente anche il "Road Show" di Italia Lavoro: un'iniziativa ludica a premi con cui i giovani che partecipano al Career Day potranno valutare le proprie conoscenze sul mercato e le politiche del lavoro, ricevere informazioni sulle opportunità di apprendistato, green job, autoimprenditorialità, etc., e conoscere www.cliclavoro.gov.it, il nuovo Portale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali rivolto a chi cerca e offre lavoro.