Mostre, dibattiti, laboratori, incontri dedicati alla promozione di software libero, sfide sportive, tornei di briscola e persino un ospedale dei pupazzi. Sono solo alcune delle attività che le associazioni studentesche presenteranno all’interno di una struttura coperta che verrà allestita in piazza Verdi a partire da domani. 150 metri quadri arredati, riscaldati, dotati di impianti audio, video e collegamento wi-fi saranno in grado di accogliere manifestazioni e attività promosse dalle associazioni degli studenti.
Ne parla soddisfatto il delegato del Rettore per gli studenti Roberto Nicoletti che ha curato la selezione dei progetti autogestiti dalle associazioni, con il supporto dell’Ufficio comunicazione dell’Area degli studenti. "E’ la prima volta - dice il prorettore Nicoletti - che associazioni studentesche anche molto diverse tra loro si mettono letteralmente sotto lo stesso tetto per dare vita insieme ad una manifestazione che ha come destinatari, tra gli altri, la cittadinanza. Mi auguro che la formula, inaugurata con questa iniziativa, possa essere riproposta anche per il futuro".
Il carattere sperimentale dell'iniziativa è stato sottolineato anche dal subcommissario del Comune Matteo Piantedosi. "Crediamo che una gestione condivisa degli spazi - aggiunge- possa fornire una soluzione al problema del cosiddetto degrado".
Le associazioni degli studenti che partecipano ad Almawinteraction sono: Associazione SISM, Associazione studenti cinesi, L’Altra Babele, Sinistra Universitaria, SVQFO (Sacer VenerabilisQue Fictonis Ordo), Terzo Millennio, UniversiBo.
Lunga anche la lista di strutture, enti e altre associazioni coinvolte nell’iniziativa: l’Associazione ERLUG (Emilia-Romagna Linux User Group) e ISF (Ingegneria Senza Frontiere), Hera, Cusb, circolo Arcigay Cassero, negozianti di prodotti equosolidali, Libera Terra, associazione Gauss, Idee e giovani, Oasi Felice, Meus, Archivio storico, Politecnico di Milano, Università di Firenze, Associazione Bononia Civitas Docta, Associazione culturale Facchinx2, Serendipità Soc. Coop, Fragile Continuo Associazione Culturale. La mostra M.oL.D.-DeLocalizzareMateriali si svolge in concomitanza con Artefiera.
Le attività culturali e ricreative delle associazioni studentesche saranno accompagnate dal servizio di bar e ristorante del locale La Scuderia.