Unibo Magazine

C'erano il Pro Rettore alle Relazioni Internazionali Roberto Grandi e l'Assessore alle attività produttive ed energetiche dell'Emilia-Romagna Duccio Campagnoli a guidare le delegazioni dell'Alma Mater e della Regione che hanno accolto questa mattina l'Ambasciatore del Brasile Adhemar G. Bahadian. L'incontro, ospitato all'interno della Sala Giunta del Rettorato, si è svolto in un clima sereno e cordiale e ha sottolineato e contribuito a rafforzare gli stretti rapporti tra l'Università e il Paese sudamericano.

Quella di questa mattina è la prima di una serie di visite presso le università italiane che l'Ambasciatore Bahadian intende compiere per creare una mappa aggiornata dei rapporti bilaterali di ricerca e di scambio didattico con gli istituti universitsri brasiliani, ma anche per individuare forme nuove di rafforzamento della ricca rete di rapporti scientifici già esistenti tra le università dei due paesi.

In Pro Rettore Grandi, aprendo l'incontro, ha espresso la speranza che nel corso del suo secondo mandato il Presidente brasiliano Lula possa fare visita alla città e all'Università di Bologna. "Sono numerose - ha poi continuato - le attività, le convenzioni e i progetti che coinvolgono università e istituzioni del Brasile, all'interno dei quali l'Alma Mater è impegnata in prima persona. E' nostra volonta, anche atraverso questo incontro, rafforzare ulteriormente i rapporti relativi a queste importanti attività di formazione ed ampliare le possibilità di collaborazione".

Oltre alle comuni attività formative e al reciproco interesse economico, soprattutto per quel che riguarda le attività agricole, anche la promozione in Italia del vasto patrimonio culturale brasiliano, con particolare attenzione al cinema, alla musica, alla letteratura, si è inserito tra le tematiche centrali dell'incontro. "E' un grande onore per me - ha spiegato l'Ambasciatore Bahadian - essere un questo luogo, simbolo della vita intellettuale italiana. L'ambasciata del Brasile in Italia porta avanti diverse attività culturali, come corsi di lungua portoghese e sulla cultura brasiliana, o una serie di concerti di musica classica brasiliana. Abbiamo una relazione stretta con l'Università di Bologna ed è nostra intenzione approfondire ulteriormente questo legame".

L'incontro, organizzato dall'Università di Bologna, ha visto anche la presenza di una delegazione della Regione Emilia-Romagna, guidata dall'Assessore alle attività produttive, sviluppo economico, piano telematico Duccio Campagnoli. "La Regione Emilia-Romagna - ha ricordato l'Assessore - è coordinatrice di un progetto di collaborazione con il Brasile che vede coinvolte molte regioni italiane. Due anni fa il Presidente Vasco Errani ha incontrato il Presidente Lula e nel tempo i rapporti tra il Brasile e la nostra Regione si sono ulteriormente intensificati, anche in seguito allo sviluppo economico del Paese sudamericano. La nostra Regione è tra le prime in Italia per l'export e per le attività internazionali nei confronti delle aziende e delle istituzioni brasiliane".

La giornata dell'Ambasciatore Adhemar G. Bahadian all'Università di Bologna proseguirà poi nel pomeriggio: alle ore 16, presso la Sala dell'VIII Centenario, sarà il protagonista di un intervento sulla vita economica e culturale del Paese sudamericano, intitolato "Brasile 2007: sfide e potenzialità".