Unibo Magazine

Lo scorso mercoledì 16 marzo il rettore Ivano Dionigi ha ricevuto l’ambasciatore di Polonia Wojciech Ponikiewski. Insieme al Rettore c'erano la delegata per le Relazioni internazionali Carla Salvaterra, la preside della Facoltà di Lingue Daniela Gallingani e il delegato di Facoltà per le Relazioni internazionali Andrea Ceccherelli. Ad accompagnare l'ambasciatore c'erano il console onorario di Polonia a Bologna Corrado Salustro e il dirigento dell'Ufficio promozione del commercio e degli inverstimenti dell'Ambasciata di Polonia Agnieszka Turek.

L'intervento del rettore Dionigi si è concentrato sull'importanza della polonistica (studi di lingua e letteratura polacca alla Facoltà di Lingue) a Bologna e ne ha auspicato il suo rafforzamento, grazie anche all'aiuto dell’Ambasciata e del Governo polacco. E' particolrmente vasto, del resto, il quadro delle relazioni accademiche, scientifiche e didattiche con la Polonia. Lo ha ricordato la prof.ssa Salvaterra: accordi e convenzioni, scambi Erasmus e progetti di ricerca sono contatti oggi già attivi, che potranno far nascere altri futuri progetti. Senza dimenticare che l’area geografica polacco/tedesca è un buon "mediatore" per i rapporti con i paesi dell’est, legati alle politiche di "vicinanza" UE (Moldovia, Ucraina, Bielorussia e paesi caucasici).

L’ambasciatore Ponikiewski ha parlato di un programma di partenariato orientale (Polonia con rapporti extra UE), che potrebbe interessare anche per l’Italia e Bologna. Sono stati presentati inoltre possibili progetti didattico-scientifici (e di trasferimento tecnologico e business-oriented) in vari ambiti, tra cui quello energetico. Ed è nata l'idea di una "Settimana della lingua polacca" a Bologna.