Unibo Magazine

Il Rettore Ivano Dionigi e il prorettore alle Relazioni internazionali Carla Salvaterra hanno ricevuto questo pomeriggio in Rettorato l'ambasciatore della Federazione Russa in Italia Alexei Meshkov. Durante l'incontro sono stati ricordati i molteplici rapporti esistenti tra l'Alma Mater e alcune delle principali università russe. Recentemente l'Alma Mater, con il coordinamento dell'Università di Turku, ha vinto il bando Erasmus Mundus per gli scambi con la Russia, che estende le possibilità di scambi a numerosi atenei della Federazione, da Kaliningrad a Novosibirsk.

Il Rettore ha evidenziato inoltre l'importanza dei percorsi congiunti con le università russe, da quello con San Pietroburgo per la Laurea magistrale in inglese di Studi sull'Europa orientale, al titolo doppio con la Higher School of Economics di Mosca, al titolo multiplo con il Moscow Institute of International Relations (MGIMO), alle collaborazioni a livello dottorale e nell'Executive Master in Business Administration con la Moscow International Business School. In quest'ottica, è stata inoltre sottolineata la necessità di riconoscere i titoli congiunti e di incrementare il numero dei lettori di scambio.

Grazie alle relazioni intense costruite negli anni, sono oggi circa 250 gli studenti russi all'Università di Bologna. "La relazione con l'Ambasciata - commenta il Rettore Ivano Dionigi - è un passo ulteriore nel consolidamento delle relazioni esistenti, anche nell'ambito della ricerca, che sicuramente aiuterà a favorire e qualificare la mobilità degli studenti, dei docenti, e lo sviluppo di progetti congiunti".

Nel pomeriggio di ieri, il Rettore Ivano Dionigi e il prorettore per le relazioni internazionali Carla Salvaterra hanno ricevuto invece l'ambasciatore di Israele in Italia Naor Gilon. Hanno partecipato all'incontro anche Mauro Perani, docente di Ebraico alla Facoltà di Conservazione dei beni culturali, e il lettore di scambio della lingua ebraica Assaf David Kedem.

Nel corso dell'incontro sono stati sottolineati gli stretti rapporti tra l'Università di Bologna e il mondo ebraico, testimoniati ad esempio da un rapporto di collaborazione in atto tra l'Istituto di studi avanzati dell'Alma Mater e l'Israel Institute for Advanced Studies. Sono state discusse inoltre possibili azioni di sostegno al dottorato Unibo in Lingue, letterature e cultura ebraica, l'unico attivo in Italia su questi temi.