Unibo Magazine
Lunedì 27 settembre l'università turca di Ankara ha celebrato l'inaugurazione dell'anno accademico. Il Rettore dell'Alma Mater, chiamato a onorare l'evento, ha colto l'occasione per riflettere sul ruolo dell'università tra passato e futuro.
"Ci sono - ha detto Calzolari - davvero poche cose che si sono dimostrate capaci di attraversare i tumulti della storia e, tra queste rarissime costanti culturali del mondo occidentale, c'è l'idea di università". "Non è nel passato - ha però proseguito il Rettore - che si possono trovare le legittimazioni, ma nella capacità di soddisfare ora le aspettative della società".

Per i centri dell'educazione superiore è dunque necessario abbracciare le sfide, pericolose ma ineludibili, poste dall'internazionalizzazione e dal recente legame tra ricerca e mercato. "Lo spazio europeo per l'educazione superiore - ha in particolare ricordato Calzolari - non è un vago concetto politico, ma un preciso obiettivo organizzativo da raggiungere per poter competere meglio nel nuovo mercato della conoscenza". Questo perché, specie di fronte alle attuali pressioni dell'economia, l'Università è l'unica istituzione in grado di far rispettare le regole base di ogni corsa verso la conoscenza: ovvero, ha elencato il Rettore in conclusione, "il rispetto dell'etica, la pubblicazione dei risultati e dei metodi, e la loro laicità".