"Secondo il programma di lavoro già preannunciato negli Organi Accademici - si legge nella lettera del Magnifico Rettore - diamo il via al processo di revisione dello Statuto Generale di Ateneo. È un’operazione molto complessa e che nello stesso tempo deve essere partecipata nel modo più ampio possibile da tutti coloro che vorranno contribuirvi.
Inizia ora quella fase che abbiamo chiamata di discussione generale in tutto l’Ateneo. Tutte le strutture, i singoli dipendenti dell’Ateneo, le loro associazioni o anche gruppi spontanei che si costituissero a questo scopo, sono invitati a riflettere sulle questioni fondamentali e a trasferire eventuali proposte e commenti a uno specifico gruppo di lavoro che è stato da me incaricato di ordinare tali contributi per rendere più agevole il successivo utilizzo da parte dell’Organo che ha la responsabilità nella revisione dello Statuto (riunione Congiunta di Senato e Consiglio di Amministrazione).
Proposte e commenti saranno accolti in uno spazio web ad accesso riservato al personale dell’Ateneo. Entro giugno questo strumento verrà presentato sul Portale. Sarà una raccolta di suggerimenti ai quali attribuisco una particolare importanza per avviare la discussione con il maggior numero di contributi possibile. Allo scopo di valorizzare al meglio ogni contributo, la pagina web indicherà una lista di questioni fondamentali che sarà opportuno avere presente nel riportare le proprie riflessioni.
Al solo scopo di fornire alla discussione un primo stimolo, vi invio un documento (vedi allegato) preparato su mio incarico da un gruppo di docenti. È il tentativo di fare il punto sulle questioni di maggior rilievo poste dalla riforma dello Statuto.
Questa fase di discussione generale potrà prolungarsi fino alla fine del 2007 o, tutt’al più, fino alla fine del gennaio 2008. Occorrerà successivamente provvedere a un definitivo riordino del materiale pervenuto, che verrà consegnato a tutti i componenti dell’Organo costituente.