Ampliata e riorganizzata, inaugura oggi la nuova Biblioteca Salaborsa: quasi seimila metri quadrati disposti su quattro piani, con spazi pensati per bambini, ragazzi e adulti, zone per la consultazione, la lettura, lo studio, il relax, ma anche la musica, il cinema, internet. Un nuovo Auditorium per presentazioni, convegni, letture, dedicato alla memoria di Enzo Biagi. E il nuovo Urban Center, spazio di informazione e partecipazione sulle trasformazioni urbane e territoriali di Bologna, che ospiterà incontri, laboratori, mostre, tra cui, il prossimo autunno, l'esposizione degli scatti vincitori del concorso fotografico universitario Senza Posa.
Il progetto per la nuova Salaborsa poggia le proprie basi sulle "Linee guida" proposte dalla Commissione dei saggi nominata dal sindaco Sergio Cofferati, cui partecipavano Gian Mario Anselmi, Carlo Lucarelli, Eugenio Riccomini, Roberto Grandi, Samuele Bersani, Silvia Bordin, Valeria Cicala, Angelo Guglielmi, Virginio Merola, Giuseppe Paruolo, Maria Cristina Santandrea, Milli Virgilio, Roberto Panzacchi e Riccardo Malagoli. E ulteriori indicazioni sono arrivate da bambini, ragazzi e genitori che hanno preso parte ai "Laboratori di progettazione partecipata: La biblioteca dei ragazzi diventa più grande. Come la vorresti?".
Sulla Piazza Coperta, cuore pulsante della Biblioteca, si affaccia la nuova area bebè, spazio innovativo pensato per favorire e stimolare al meglio la condivisione dell’esperienza di lettura tra adulti e bambini tra gli 0 e i 3 anni. Per i bambini più grandi è stata ripensata, con nuovi arredi e con un ampliamento della zona dedicata alla narrativa, la sala con accesso diretto dall'Esedra, mentre nel piano inrerrato nasce uno spazio del tutto nuovo dedicato ai ragazzi e agli adolescenti, con postazioni multimediali, area relax, spazi per la lettura e lo studio.
Restano le grandi sale classiche delle Scuderie e del Sotterraneo, che raccolgono la maggior parte dei documenti, riorganizzati secondo le indicazioni più attuali del panorama biblioteconomico internazionale. Al piano interrato si trova, invece, il nuovo Auditorium, dedicato ad Enzo Biagi, capace di accogliere il pubblico nei suoi 200 posti in occasione di presentazioni di libri, letture ad alta voce, convegni e conferenze, piccoli eventi musicali. Sale lettura, spazi per lo studio e per la consultazione di quotidiani e riviste occupano il primo piano, mentre al secondo piano nasce il nuovo Urban Center, spazio di informazione e dialogo sulle strasformazioni urbane e territoriali di Bologna.
La Biblioteca Salaborsa è aperta il lunedì dalle 14,30 alle 20, dal martedì al venerdì dalle 10 alle 20, il sabato dalle 10 alle 19. La Biblioteca Salaborsa Ragazzi rispetta gli stessi orari d'apertura, ma chiude tutti i giorni alle 19.