Unibo Magazine

Foto, copioni, quaderni, nastri, video, costumi e altro ancora. L'intero Archivio di Leo De Berardinis è stato concesso in comodato al Dipartimento di Musica e Spettacolo dell'Università di Bologna. La donazione è stata concessa dalla sorella e tutrice di Leo, Anna Maria De Berardinis.

Il trasloco di tutti i materiali dalla casa di Roma e dal Teatro di Leo è previsto per il prossimo venerdì 25 luglio. I contenuti dell'Archivio dell'attore e regista saranno trasportati alla Biblioteca Dipartimentale di via Barberia, 4. Dopo la necessaria attività di catalogazione, i materiali saranno resi disponibili al pubblico.

L'annuncio del prossimo trasloco dell'Archivio a Bologna arriva pochi giorni dopo la concessione a Leo De Bernardinis del vitalizio per meriti artistici, secondo la Legge Bacchelli. L'approvazione all'unanimità del Consiglio dei Ministri è arrivata venerdì scorso 18 luglio, accogliendo una richiesta partita dal mondo della cultura nazionale.

La motivazione verrà scritta personalmente dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e resa pubblica nei prossimi giorni. Il Presidente Napolitano, da sempre estimatore dell'opera dell'attore e regista, ha conosciuto in gioventù sia Leo De Berardinis che Perla Peragallo, storica compagna di lavoro e di vita, recentemente scomparsa.