FameLab, il talent show scientifico nato nel 2005 in Inghilterra e oggi adottato da ventuno paesi in tutto il mondo, arriva anche in Italia. Quatto le città in cui si svolgerà la prima edizione: Napoli, Trento, Bologna e Perugia. A Bologna l'appuntamento, patrocinato anche dall'Alma Mater, è per venerdì 30 marzo, dalle 18, all'Arteria (vicolo Broglio, 1/e).
Come funziona
FameLab è un talent show scientifico nato nel 2005 al Festival della Scienza di Cheltenham, in Inghilterra, e promosso dal British Council, l’ente britannico che si occupa di promuovere le relazioni culturali e le opportunità educative. Funziona così. Possono partecipare liberamente giovani scienziati, ricercatori, studenti universitari e docenti di materie scientifiche. Ogni concorrente ha a disposizione un tempo molto limitato, tra i tre e i cinque minuti, per spiegare nel modo più chiaro e comprensibile possibile un argomento scientifico a scelta. Una giuria composta sia da scienziati che da esperti di comunicazione valuta gli interventi e decreta il vincitore.
La gara
A ogni partecipante è chiesto di preparare due presentazioni in italiano di tre minuti l'una da presentare durante le due sessioni consecutive che si svolgeranno dalle 18 in poi. Il primo e il secondo classificato potrà partecipare ad una masterclass di approfondimento degli elementi base della comunicazione della scienza che si terrà a Perugia nel mese di aprile. Sempre a Perugia, il 4 maggio i primi due classificati di ogni selezione locale si sfideranno nella finale nazionale. Il vincitore rappresenterà poi l'Italia a Cheltenham per la finale internazionale in programma il 16 giugno prossimo.
Iscrizioni
Le informazioni e modalità per iscriversi alla sezione bolognese di FameLab sono su Formicablu: c'è un modulo da compilare e spedire all'indirizzo bologna@famelab-italy.it entro le 12,30 di venerdì 30 marzo.