Questa mattina, nella Sale delle Armi della Facoltà di Giurisprudenza dell'Alma Mater, è stata presentata in anteprima la nuova edizione di Politicamente Scorretto, progetto culturale ideato da Casalecchio delle Culture in collaborazione con Carlo Lucarelli. La rassegna, che arriva quest'anno all'ottava edizione, si terrà dal 19 al 25 novembre con una serie di appuntamenti per parlare di legalità, mafie, corruzione attraverso i linguaggi della letteratura, del cinema e del teatro. A fare gli onori di casa durante la presentazione c'era Stefania Pellegrini, che all'Università di Bologna insegna Sociologia del diritto e Mafie e antimafia.
Il programma completo della manifestazine - 32 appuntamenti in totale - sarà svelato il 15 novembre, ma i principali eventi sono già noti. Su tutti la giornata di chiusura, dedicata al focus "Occhio alle mafie", a cui parteciperà, tra gli altri, il ministro dell'Interno Annamaria Cancellieri. Ma da segnalare ci sono anche la rassegna Teatri d'Alta Civiltà, la giornata dedicata alle infiltrazioni della criminalità nel mondo del calcio e quella - guidata da Carlo Lucarelli - sulla letteratura e i gialli della politica.
Ultima novità - in attesa del programma completo - è sul fronte dei social network. Oltre che su Facebook, YouTube e Twitter, Politcamente Scorretto arriva anche su Instagnam - piattaforma per condividere foto via smartphone - e lancia il contest Scatto di legalità: c'è tempo fino al 22 novembre per inviare uno scatto sulla legalità taggandolo con #2012. Una giuria sceglierà le foto migliori, che saranno proiettate nel corso della rassegna.