Unibo Magazine

Si rinnova anche quest'anno l'appuntamento con Art First, un percorso cittadino dedicato agli amanti dell'arte contemporanea.

Luoghi storici della città daranno la possibilità ai visitatori di gustare la contaminazione con l'arte contemporanea.

Dal 23 gennaio al 22 febbraio il Museo di Palazzo Poggi ospiterà due installazioni. Tactus intimus è il titolo dell'installazione dell'artista Christian Leperino che sarà presentata dagli anatomisti Vicenzo Esposito e Alessandro Ruggieri. Con la sua opera scultorea, raffigurante un corpo umano a grandezza naturale, Christian Leperino delinea un luogo emblematico, in cui accettare di confrontarsi con una sfida. Cosa e' l'umano nell'epoca contemporanea. Una sfida cruciale, perche' impone una comprensione sincera dei processi di -virtualizzazione- - conseguenti al progresso tecnologico - accanto ad una riflessione, di matrice filosofica, sulla dimensione corporea, come unica via di accesso all'ordine simbolico.

L'installazione nasce nell'ambito del progetto -Anatomy.Human Urban Spaces- - ideato e curato da Simona Chiapparo - con il patrocinio del Museo Anatomico di Napoli e della Regione Campania e il contributo di Finamca Spa.

Gli oggetti misteriosi di Bioism Aljoscha, invece, che sembrano essersi formati organicamente, sono invece opere realizzate con la tecnica della pittura acrilica, attraverso un processo assai elaborato. Le loro forme fantasiose evocano il mondo del microcosmo o quello delle creature sconosciute del mare profondo.

In occasione dell'apertura della Fiera, sabato 24 gennaio, la città di Bologna ospiterà una notte bianca. Il Museo di Palazzo Poggi resterà aperto dalle 20 alle 24.