Unibo Magazine

Mentre si accendono i riflettori della kermesse fieristica e Bologna si accinge a diventare capitale dell’arte per 4 giorni (dal 27 al 30 gennaio), un inedito percorso si snoda per le vie e le piazze cittadine. L’edizione 2006 di Artefiera, che festeggia quest’anno i suoi trent’anni, offrirà infatti agli appassionati d’arte moderna e contemporanea una novità. Sulla scia di Pollicino, inseguendo tracce disseminate lungo i marciapiedi e sotto i Portici della città, i visitatori più curiosi potranno scoprire qualche tesoro.

L’iniziativa, realizzata con il contributo di istituzioni cittadine, porta infatti l’arte moderna/contemporanea in alcune fra le più prestigiose sedi museali e istituzionali della città. Installazioni di importanti artisti contemporanei tracciano un inedito percorso attraverso le vie e le piazze cittadine; una preziosa occasione (offerta a bolognesi e non) per scoprire angoli segreti della città e ammirare quanto suggestivo possa essere il connubio fra arte moderna e forme architettoniche del passato.

Un percorso del genere non poteva non fare tappa anche al Museo di Palazzo Poggi, all’interno del quale saranno esposte le opere di Alberto Garutti  (Senza titolo, 2006) e Franco Scognamiglio (Vita di Galileo-Processo a Giordano Bruno). Le installazioni saranno inaugurate venerdì 27 gennaio e saranno accessibili al pubblico fino a domenica 26 febbraio. Per orari e informazioni: 051-2099610.