Sono già aperte le iscrizioni per l'ottava edizione della Race for the Cure di Bologna, la tre giorni di salute, sport e benessere che si aprirà venerdì 26 settembre ai Giardini Margherita per concludersi domenica 28 tra le vie del centro cittadino.
Sono state più di 13.000 le persone che l'anno scorso si sono messe in movimento per esprimere solidarietà alle donne che si confrontano con il tumore del seno e sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della prevenzione. In particolare, fondi raccolti con la Race for the Cure di Bologna sono utilizzati in gran parte sul territorio regionale, a sostegno di progetti per la prevenzione dei tumori del seno e per il supporto alle donne operate, promossi dalla Susan G. Komen Italia e da altre associazioni locali. Le azioni finanziate dalla Race del 2013 vanno dalla creazione di un laboratorio di biologia molecolare all'istituto Ramazzini di Bologna ad attività di sostegno psicologico ed espressione creativa attive in varie città.
La Race for the Cure aspetta dunque i bolognesi dal 26 al 28 settembre, nel “Villaggio Race” allestito ai Giardini Margherita. Sono previste iniziative concrete di prevenzione secondaria del tumore del seno, laboratori educativi e stage di apprendimento di alcune discipline sportive. noltre, gli stand degli sponsor e un’attrezzatissima area giochi per i bambini. Alla corsa della domenica mattina si potrà partecipare con una donazione minima di 10 euro che darà diritto a ricevere, secondo disponibilità, la t-shirt esclusiva della manifestazione, il pettorale e la borsa gara con gli omaggi degli sponsor. Programma completo, informazioni e modalità di iscrizione sono sul sito web della manifestazione.