Unibo Magazine

Già iniziato l’anno scorso, il progetto a cura di Michele Canosa, Davide Gherardi e Gerardo Guccini, si concentra oggi su Febo Mari, tra i più ambiziosi attori-registi del cinema muto italiano, il quale muovendosi tra teatro, cinema e letteratura, ha consolidato essenziali abilità di connessione fra i diversi linguaggi. Altra figura cardine del progetto 2011 sarà Lucio D’Ambra: grazie ai recenti restauri, potremo ammirarne il genio registico di questo pioniere del cinema italiano.

La giornata di studi culmina con la proiezione, alle ore 15.30, del film "L’orizzonte dipinto", regia di Guido Salvini 1941.

Dato a lungo per disperso e ritrovato dai docenti dipartimentali Michele Canosa e Gerardo Guccini al termine di una ricerca durata un anno, grazie alla preziosa collaborazione della Ripley’s Film che detiene e diritti della pellicola e che ha provveduto al restauro del negativo. Potremo dunque ammirare questo reperto, particolarmente prezioso perché narra le vicende di una compagnia teatrale di giro, permettendoci di ammirare – fissati per sempre sulla pellicola – la recitazione ormai dispersa dei grandi attori di inizio Novecento  e anche di ammirare al lavoro alcune macchine teatrali e l’impianto scenico dietro le quinte, prima dell’avvento registico. Il film è stato proiettato, in anteprima per gli studiosi di settore, nell’ambito dell’ultimo Festival di Santarcangelo 2011.

La giornata si svolgerà interamente ai Laboratori DMS in via Azzo Gardino 65/a, invece che nel salone Marescotti come inizialmente indicato e riportato dai materiali promozionali Cimes.

Ingresso libero fino esaurimento posti.

Ecco nel dettaglio il programma

ore 10: FRA SCENA E SCHERMO Tavola rotonda; conduce Michele Canosa. Intervengono gli esperti Elena Ezecchielli, Davide Gherardi, Denis Liotti, Luca Mazzei.

Ore 15.30 L’ORIZZONTE DIPINTO  proiezione del film, regia di Guido Salvini, 1941. La proiezione sarà introdotta dai teatrologi Paola Bignami, Gerardo Guccini, Paolo Puppa e da Angelo Draicchio (presidente della Ripley’s Film). Interpreti nel film: Armando Falconi, Laura Adami, Irma Grammatica, Renzo Ricci, Memo Benassi, Cesco Baseggio, Paolo Stoppa, Ermete Zacconi, un giovanissimo Arnoldo Foà come comparsa e il debutto di Valentina Cortese. Non soltanto un film di ambiente teatrale ma un documento unico, per il rilievo dei protagonisti e per la densità della trama, incentrata sulla cultura degli attori di compagnia prima dell’avvento registico.

Il progetto si completa con una rassegna cinematografica dal titolo "Attori e generi teatrali nel cinema muto italiano: film superstiti e ritrovati" a cura di Michele Canosa e Davide Gherardi con l’assistenza di Luisa Ceretto, realizzata dal CIMES in collaborazione con la Cineteca del Comune di Bologna. Le proiezioni si svolgeranno al cinema Lumière alle ore 18 nei giorni 2, 6 e 7 dicembre 2011; biglietteria del cinema.