Hanno attraversato l'Autralia, da nord a sud, da Darwin ad Adelaide. Un viaggio di 3000 chilometri animato solo dall'energia del sole. Ad affrontarlo è stato il team di Onda Solare, che nelle scorse settimane ha partecipato al World Solar Challenge: la più importante competizione al mondo tra veicoli elettrici solari.
La squadra - la prima italiana a partecipare alla competizione - è tutta emiliano-romagnola: non a caso la macchina con cui si è presentata a Darwin e ha per nome Emilia II. E' stata realizzata da alcune piccole aziende della regione, con il contributo dell'Università di Bologna, che ha partecipato alla fase di realizzazione con due gruppi di ricerca: uno del Dipartimento di Ingegneria meccanica (guidato da Andrea Zucchelli) e uno del Dipartimento di Ingegneria elettrica (guidato da Claudio Rossi).
Tre studenti della Laurea magistrale in Ingegneria elettrica - Davide Garavini, Gabriele Rizzoli e Francesco Cassarini - sono andati in Australia per gestire direttamente la parte elettrica, elettronica ed informatica della macchina, e per ideare la strategia di gara.