Unibo Magazine

Le audizioni per i nuovi ingressi si terranno presso la sede del Collegium Musicum, in via Zamboni 33 (scala a destra, secondo piano), dal 18 settembre al 18 ottobre 2006, con il seguente calendario: ogni lunedì, tra le 11.30 e le 14.00; e ogni mercoledì, tra le 15.30 e le 18.00 (escluso mercoledì 4 ottobre).

Nel caso di impossibilità a sostenere l'audizione nei giorni e orari sopraindicati, è possibile fissare un appuntamento in un altro momento inviando una mail a collegiumunibo.it, indicando il proprio nome e recapito telefonico.

I vari organici del Collegium Musicum sono aperti agli studenti e ai dipendenti dell'Università di Bologna. Gli studenti stranieri che si trovano a Bologna per progetti di scambio (Erasmus, Overseas e altre università straniere presenti sul territorio) sono sempre benvenuti. Più di una le opzioni disponibili.

Una è il laboratorio corale e Coro. Il laboratorio corale è un corso di avviamento al canto corale: le esercitazioni prevedono uno sviluppo graduale della propria capacità musicale, partendo da brani semplici fino a eseguire brani più complessi. L'audizione per il laboratorio corale consiste nell'esecuzione di una serie di semplici vocalizzi per valutare l'estensione della voce e di conseguenza la posizione in organico (soprano, contralto, tenore, basso). Non è necessario avere già avuto esperienze di canto corale, nè saper leggere la musica.
Il laboratorio corale per l'anno accademico 2006/7 avrà inizio giovedì 19 ottobre 2006, e finirà verso la metà del mese di gennaio 2007. Sono previsti  due incontri settimanali: il lunedì alle ore 18.00 presso l'Aula Absidale di Santa Lucia, in via de' Chiari 25, e il giovedì in via Zamboni 33, nell'aula della Specola (scala a destra, terzo piano), sempre alle ore 18.
Al termine del laboratorio si svolgeranno le audizioni per entrare nel coro universitario. La partecipazione al laboratorio è un requisito necessario per poter entrare nel coro universitario.

La seconda possibilità è invece l’orchestra. I candidati che desiderano sostenere l'audizione per entrare a far parte dell'orchestra dovranno portare due brevi pezzi a scelta. L'ammissione è subordinata alla necessità in organico nella sezione corrispondente. L'orchestra del Collegium Musicum cerca musicisti in particolare per la sezione delle viole, fagotti e corni.