Una delegazione in arrivo dall'Australia ha fatto visita ieri all'Alma Mater. Ad accogliere gli ospiti stranieri c'era la delegata del Rettore per le Relazioni Internazionali Carla Salvaterra.
Accompagnata da Roberto Tuberosa, docente al Dipartimento di Scienze e tecnologie agroambientali, la piccola delegazione era composta da Michael Gilbert (General Manager di ACPFG - Australian Centre for Plant Functional Genomic) e Nicola Sasanelli (Department of the Premier and Cabinet, Government of South Australia), entrambi in arrivo da Adelaide, capitale della South Australia. La regione, uno dei sei Stati e due Territori del vasto continente, ospita tre università locali (University of Adelaide, Flinders University e University of South Australia) e due campus di università straniere: la Carnegie Mellon (USA) e la University College of London.
L'incontro è stato un punto di partenza per esplorare e stimolare la cooperazione scientifica e tecnologica delle istituzioni della South Australia con l'Emilia-Romagna e le sue istituzioni, tra cui ovviamente anche l'Università di Bologna. L'obittivo è ora lavorare assieme per trovare una strategia comune che possa portare sia opportunità per gli studenti (scambi, internship) che l'avvio di progetti di ricerca condivisi.