Unibo Magazine

Per la campagna "Non attaccarci al muro" del progetto "SiAmoBO" parte finalmente "L'Altra Bacheca", un sistema di annunci sia online che cartacei, aperto ad ogni categoria, in due unici grandi punti di raccolta: il sito web www.bacheca.laltrababele.it e le nuove bacheche in via del Guasto. Una piattaforma online senza alcun vincolo di fruibilità e un centro di affissione in piena Zona Universitaria per una consultazione pubblica e ordinata, con la certezza che gli annunci non vengano staccati e che siano visibili a tutti.

Le 21 bacheche istallate dal Comune di Bologna, capaci di contenere fino a 970 annunci, sono suddivise in categorie: oltre alle bacheche destinate al mercato degli affitti di stanze e appartamenti, ci sono bacheche per tenere gli studenti aggiornati su attività culturali, offerte di lavoro e annunci vari. Gli Studenti Civici provvederanno quotidianamente a mantenere in ordine le bacheche e a staccare gli annunci affissi fuori dagli spazi consentiti informando i titolari tramite sms. Questo per evitare la sanzione prevista e la rimozione non notificata.

Al via anche le attività per  "SiAmoBO - Differenziati" a sostegno del nuovo servizio di raccolta vetro e lattine sollecitato dagli Studenti Civici e promosso dal Comune di Bologna. Si agirà in due direzioni. Da un lato la sensibilizzazione dei frequentatori della zona verso un corretto uso dei bidoni per vetro e lattine distribuendo materiale informativo e dialogando con tutti, in particolare con gli studenti; dall’altro il monitoraggio continuo sull’andamento del servizio in rapporto costante con i commercianti e le istituzioni, per accompagnare l’iniziativa cercando di prevenire e risolvere possibili problemi e proporre miglioramenti.

Tra il 19 ed il 23 ottobre Studenti Civici, Hera, Progetto Incontri e Vigili Urbani hanno incontrato ancora una volta i commercianti per chiedere nuovamente la disponibilità ad ospitare e gestire un bidone per la raccolta del vetro e lattine davanti al proprio esercizio. Nella settimana successiva sono stati consegnati ai commercianti da Hera 52 bidoni e dal 2 novembre è partito il nuovo servizio di raccolta vetro e lattine.