Unibo Magazine
Un assegno per la copertura di 200 ore di tutorato da svolgere in favore di studenti universitari con bisogni speciali. Possono partecipare studenti che siano iscritti per l'a.a. 2009/2010 ad un corso di laurea magistrale (ex-specialistica), ad un dottorato, ad una scuola di specializzazione dell'Università di Bologna. I posti a bando sono 18 complessivi (comprendono le sedi di Bologna, Ravenna, Forlì, Cesena, Rimini).

I tutor prestano attività in relazione al supporto didattico: aiuto nello studio, nelle ricerche bibliografiche, nel disbrigo delle pratiche amministrative, nei rapporti con i docenti, nel favorire lo sviluppo della rete sociale di sostegno ed in generale nell’inserimento nella vita universitaria.

Le prestazioni potranno inoltre comprendere il supporto degli studenti disabili negli spostamenti tra le diverse strutture universitarie necessari per lo svolgimento delle attività didattiche. Buona parte del monte ora sarà inoltre dedicata alla preparazione di materiali didattici accessibili agli studenti che non possono accedere ai materiali cartacei. ll tutor non ha un mansionario dettagliato: gli è chiesto di attivarsi nei modi anche più diversi, a seconda delle specifiche situazioni e in accordo e confronto con il Servizio per gli Studenti Disabili e Servizio Studenti Dislessici. Quello che viene richiesto è però di agire in coerenza con le linee generali di intervento del Servizio.

L'obiettivo principale è la relazione con il compagno o compagna disabili ed essere supporto e facilitatore nel creare una rete di aiuti. Per poter svolgere il tutorato non è richiesta una specifica competenza professionale; è l'esperienza stessa di tutorato, invece, che può completare la formazione professionale degli studenti: auspichiamo infatti che i futuri professionisti che vivono questa esperienza affinino una sensibilità sul tema della disabilità, che consiste in sostanza nel prevedere che la normalità è costituita da una pluralità di situazioni, di bisogni, di modalità e possibilità di azione.

Il Servizio offre durante l'anno occasioni formative a cui i tutor saranno tenuti a partecipare.