Unibo Magazine
Il Corso dura due anni e fornisce le competenze di metodo e di contenuti per la formazione di operatori professionali nel settore del diritto amministrativo e, più in generale, negli studi sulle amministrazioni pubbliche. In particolare, la Scuola si rivolge da un lato ai giovani laureati che intendono accedere alle Pubbliche Amministrazioni, dall’altro a coloro che desiderano migliorare la propria collocazione professionale nell’ambito delle stesse, aspirando a funzioni dirigenziali, oltre che a operatori di imprese private o a liberi professionisti che intendono specializzarsi nel settore del diritto amministrativo.

Il Diploma di specializzazione consente, fra l’altro, ai laureati in giurisprudenza l’accesso al concorso per esami a magistrato ordinario, ai sensi della L. n. 111/2007.

Il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati riconosce ai propri iscritti n. 24 crediti formativi per ciascun anno di frequenza. Possono essere ammessi alla Scuola i laureati in Giurisprudenza, Scienze Politiche, Economia o equipollenti (vecchio ordinamento) e nelle corrispondenti LS e LM del nuovo ordinamento. Inoltre sono ammessi coloro che siano in possesso di lauree quadriennali e quinquennali in "Pianificazione territoriale urbanistica e ambientale" e delle LS della classe 54/S ed equipollenti. Sono altresì ammessi al concorso per l’ammissione alla Scuola coloro che siano in possesso del titolo di studio conseguito presso università straniere e ritenuto equiparabile ai fini dell’iscrizione alla Scuola.

Le lezioni si svolgono da novembre a giugno il venerdì dalle 15 alle 19 e sabato dalle 9 alle 13. La scadenza delle domande di ammissione è il 9 di ottobre (on line un giorno prima).