Unibo Magazine

La pianista Beatrice Magnani è la protagonista del nuovo concerto della rassegna Musica Insieme in Ateneo, giovedì 9 febbraio, alle 20,30, nell'Aula Absidale di Santa Lucia (via de' Chiari, 25/a). In programma ci sono la Sonata in la maggiore op. 2 n. 2 di Ludwig van Beethoven e i Sei grandi studi da Paganini di Franz Liszt.

L’ingresso è gratuito - con invito - per gli studenti e il personale docente e tecnico amministrativo dell’Università di Bologna. Gli inviti possono essere ritirati all’URP dell'Alma Mater (Largo Trombetti, 1) la settimana precedente ciascun concerto (gli orari: lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 12,30; martedì e giovedì dalle 14,30 alle 16,30). Il giorno dell’evento, tutti i cittadini potranno ritirare - sempre all'URP - gli inviti ancora disponibili.

Chi è Beatrice Magnani
Allieva dell’Accademia pianistica internazionale "Incontri con il maestro" di Imola, Beatrice Magnani ha vinto premi in prestigiosi concorsi pianistici nazionali e internazionali. Studia pianoforte da quando aveva sei anni e ha esordito in concerto quando ne aveva undici. Si è esibita in tutto il mondo: dalla Sala Čajkovskij di Mosca alla Feng-Youang Music Hall di Taiwan, dalla Sala Piccola della Filarmonica di San Pietroburgo al Teatro Manzoni di Bologna. Ha collaborato con l’Ensemble Respighi, con l’Orchestra Sinfonica di Cernivci (Ucraina), con la Filarmonica Morava di Olomuc (Repubblica Ceca) e con la Mozart Chamber Orchestra di Padova.

Beethoven e Liszt
Il programma del concerto si apre
con la Sonata per pianoforte op. 2 n. 2, composta da Beethoven nel 1796, uno dei suoi primi anni a Vienna. Del 1851 sono invece i Sei Grandi Studi da Paganini S 141, scritti da Franz Liszt ispirandosi ad alcuni temi dei 24 Capricci di Niccolò Paganini.