Oggi pomeriggio, martedì 17 aprile, Yadh Ben Achour sarà a Ravenna per una lezione su "La Transition démocratique en Tunisie entre la Révolution et les élections". L'incontro si tiene nell'Aula Magna di Palazzo Verdi (via Pasolini, 23 - Ravenna) a partire dalle 15,15.
Ben Achour, giurista, già professore presso l'Università di Tunisi, è presidente dell'Alta commissione per le riforme in Tunisia e occupa un ruolo di primo piano nel processo di transizione democratica del paese dopo le rivolte del 2010-2011.
Dialogheranno con lo studioso i docenti Unibo Silvia Bruzzi (Genere, culture e conflitti nel Mediterraneo), Gustavo Gozzi (Diritti umani e storia del diritto internazionale), Lorenzo Gradoni (internazionalista), Andrea Morrone (costituzionalista) e Silvia Vida (Filosofa del diritto).
L’incontro è organizzato dalle facoltà di Conservazione dei beni culturali e Giurisprudenza dell'Alma Mater, insieme al Centro interdipartimentale di Scienze dell’Islam (Cisdi) e in collaborazione con Fondazione Flaminia.
Domani, 18 aprile, Ben Achour sarà invece a Bologna, ancora ospite dell'Alma Mater, per una lezione sul dibattito costituzionale in Tunisia dopo le elezioni politiche del 23 ottobre 2011.
La lezione si terrà a partire dalle 15 presso la Sala Kelsen del CIRSFID (via Galliera, 3) e verrà introdotta dai saluti del preside della Facoltà di Giurisprudenza Giovanni Luchetti e della docente Unibo Carla Faralli. Dialogheranno con Ben Achour i professori dell'Alma Mater Gustavo Gozzi, Luca Mezzetti e Andrea Morrone.