Unibo Magazine
Sarà la musica di Edoardo Bennato, martedì 16 dicembre, presso l’Università degli Studi di Bologna, a chiudere l’edizione 2003 di “Vino e giovani”, il progetto speciale che Ente Vini - Enoteca Italiana (Siena), Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, Comitato di Programma Interregionale di Comunicazione ed Educazione Alimentare, Università di Siena, Regioni ed Agivi promuovono nei più importanti atenei italiani, con lo slogan “Per Bacco, Ragazzi!” ed il messaggio “Bevi poco, per bere bene”, per sensibilizzare le nuove generazioni ad un consumo corretto e moderato di questa bevanda.

Il bilancio parla fino ad oggi di circa 50mila ragazzi, tra 18-30 anni, coinvolti in tutta Italia, attraverso convegni, degustazioni, laboratori, mostre di grafica umoristica, premi di poesia, le “Viniadi”, il Primo Campionato Degustatori non Professionisti, ed attraverso i concerti di Edoardo Bennato, testimonial della manifestazione, che da febbraio ha già suonato per “Vino e giovani” nelle Università di Bari, Campobasso, Verona, Salerno ed Ancona.

A Bologna, verrà lanciato anche un Programma di Formazione a Distanza, dal titolo “Il Vino: impariamo a conoscerlo”, attivo in Internet, sul sito vinoegiovani.it, che prevede tre livelli di difficoltà e il rilascio al termine di un attestato di partecipazione. Questo corso online sul vino, per appassionati “eno-web”, verrà presentato il 16 dicembre, nell’ambito del convegno “Vino, giovani e… dintorni” (ore 10), presso la Facoltà di Agraria dell’Università di Bologna, dove è in programma la giornata dedicata a “Vino e giovani - Per Bacco, Ragazzi!”. Ad introdurre i lavori  del convegno saranno Domenico Regazzi, preside della Facoltà di Agraria, Flavio Tattarini, presidente di Ente Vini - Enoteca Italiana (Siena), Gian Alfonso Roda, presidente dell’Enoteca Regionale Emilia Romagna, Rosa Bianco Finocchiaro, coordinatrice del Programma Interregionale di Comunicazione ed Educazione Alimentare. Verrà poi il turno dei relatori (ore 10.30), Egeria Di Nallo, direttore Dipartimento di Sociologia Università di Bologna, Giorgio Calabrese, docente di nutrizione umana Università Cattolica del Sacro cuore di Piacenza e volto noto di Tg2 Eat Parade, Carlo Cambi, direttore “I Viaggi” di Repubblica ed Aureliano Amati, docente di Scienze Enologiche Facoltà di Agraria Università di Bologna, che risponderanno alle domande del moderatore, Fabrizio Binacchi, direttore della sede Rai Emilia Romagna. A presentare il Programma di Formazione a Distanza, “Il vino: impariamo a conoscerlo” (ore 12.30), realizzato con la collaborazione tecnica del Centro Studi e Formazione Assaggiatori (e il patricinio della Facoltà di Agraria, dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza e del Dipartimento Scienze degli Alimenti dell’Università di Udine), saranno Pasquale Di Lena, Segretario generale di Ente Vini - Enoteca Italiana, Luigi Odello, presidente e Alberto Ugolini, consigliere del Centro Studi e Formazione Assaggiatori, Mario Fregoni, docente Viticoltura e Enologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza, Roberto Zironi, presidente corso di laurea in Viticoltura e Enologia dell’Università di Udine. La conclusione dei lavori (ore 13), invece, è affidata a Guido Tampieri, Assessore all’Agricoltura della Regione Emilia Romagna, mentre l’umorista Antonio Mele, “Melanton”, commenterà gli interventi con le sue divertenti vignette.
 
ll programma della giornata bolognese di “Vino e giovani”, proseguirà poi nel pomeriggio con una degustazione guidata “Alla scoperta del vino” (Aula 6, ore 15), in collaborazione con la sezione emiliano-romagnola dell’Associazione Giovani Imprenditori Vinicoli Italiani (Agivi): a condurla sarà Fausto Virgilio, vice direttore di Ente Vini - Enoteca Italiana. Nell’Atrio dell’Aula Magna (ore 15.30 - 17,30), invece, si terrà una degustazione libera di vini tipici dell’Emilia Romagna, in collaborazione con l’Agivi e con l’Enoteca Regionale di Dozza.

Chiuderà la giornata e l’edizione 2003 di “Vino e giovani”, il concerto di Edoardo Bennato, testimonial della manifestazione, in programma nel Parco antistante la Facoltà di Agraria (ore 18). Come già accaduto nelle Università di Bari, Campobasso, Verona, Salerno e Ancona, il cantautore si esibirà in uno spettacolo acustico, con il “Quartetto Flegreo”, ovvero, Simona Sorrentino e Fabiana Sirigu ai violini, Luigi Della Notte alla viola e Marco Pescosolido al violoncello. In scaletta, brani dell’ultimo disco, “L’Uomo Occidentale”, incentrato sui rapporti tra Occidente e Terzo Mondo, ed altri del repertorio “classico”.