Si conclude "Mors finis an transitus" la lunga riflessione sulla morte promossa dal Centro studi la Permanenza del classico del Dipartimento di Filologia Classica e Medievale. L’ultimo dialogo, giovedì 25 maggio (ore 21) in Aula Magna di Santa Lucia (via Castiglione 36), sarà con l’attore teatrale Alessandro Bergonzoni. Il suo intervento, intitolato "L’albero, prima immobile, muore e diventa mobile", sarà per la prima volta trasmesso anche in diretta streaming video tramite i server del Cineca. I web spettatori potranno seguire lo spettacolo connettendosi, tra le 21 e le 23, al sito del Centro studi La Permanenza del Classico.
"Parleremo di chissà, dove, come e perché. Parleremo della morte che migliora tutti e allora perché i cretini non li uccidiamo?", ha dichiarato Bergonzoni, presentando la serata come un’occasione per parlare di letteratura, di immortalità dell'arte, di "resistenza: scritto R-apostrofo-esistenza".
Oltre a comico in Aula Magna ci saranno anche Lino Guanciale e Simone Toni, che assieme interpreteranno brani tratti da Omero, Euripide, Leonida, Catullo, Virgilio, Seneca, Agostino.
Per assistere alle serate c'è bisogno dell'invito. Saranno circa 1800 i posti a disposizione tra Aula Magna, Absidale e maxi schermo (tempo permettendo) nel cortile della Facoltà di Lingue. Gli inviti, disponibili fino ad esaurimento, potranno essere ritirati il martedì e il mercoledì precedenti ogni rappresentazione dalle 14 alle 16 in via Zamboni 32 piano terra).