Unibo Magazine

Edizione numero diciassette per l'ormai tradizionale asta di biciclette in piazza Puntoni. L'appuntamento per accaparrarsi una due ruote ben funzionante e a poco prezzo è fissato per giovedì 28 maggio, alle 16,30.

Organizzano come sempre le associazioni studentesche L'Altra Babele e Terzo Millennio, con la collaborazione di Rete Ferroviaria Italiana, che renderà disponibili le bici abbandonate nei locali della stazione, e di Piazza Grande che, con il suo "BiciCentro" mobile, garantirà la riparazione 'volante' e gratuita delle bici appena acquistate. Sostengono l'iniziativa il Comune di Bologna - Quartiere San Vitale e l'Università di Bologna.

Obiettivo dell'asta, fulcro della campagna di comunicazione Scatenati, è combattere il furto di biciclette e la loro rivendita in nero nella zona universitaria. Chiunque, questo l'assunto vincente, potendo scegliere, al  medesimo e basso prezzo, tra una bici rubata e una bici legalmente posta in vendita all'asta, preferisce acquistare un mezzo di provenienza lecita, anziché sostenere il mercato illecito di cui spesso si è stati vittima.