Dal 19 al 24 settembre ventisette studenti della Laurea Magistrale in Biologia Marina, accompagnati dal presidente del corso di laurea Marco Abbiati e da alcuni docenti, si sono recati presso il Centro di Ricerche Marine di Rovigno in Istria, per svolgere le ricerche sul campo previste dal Laboratorio Sperimentale Marino.
Il Centro di Ricerche Marine di Rovigno, affiliato al Ruder Boskovic Institute di Zagabria, ha cominciato la sua attività di ricerca sul mare nel 1891 ed è pertanto una delle più antiche istituzioni europee a carattere oceanografico. L’Istituto, molto attivo nel monitoraggio delle acque e dei popolamenti del nord Adriatico, svolge attività di ricerca su tematiche riguardanti la flora e la fauna marine. Ha collaborazioni con ricercatori ed enti di molti paesi europei, inclusi i ricercatori dell’Università di Bologna con sede a Ravenna, e partecipa a numerosi progetti di ricerca internazionali.
L’istituto si trova a due passi dal centro storico di Rovigno e per le sue attività si avvale della nave oceanografica Vila Velebita e del battello Burin. Entrambi sono stati utilizzati nelle attività del Laboratorio Sperimentale, la prima per campionamenti della colonna d’acqua e dei fondali, il secondo per accompagnare i ricercatori subacquei nei siti di studio. Inoltre il centro ha messo a disposizione un laboratorio attrezzato per le analisi dei campioni di microalghe e invertebrati e un’aula per i seminari.
Gli studenti erano suddivisi in tre gruppi, ognuno dei quali ha lavorato in autonomia su tematiche diverse sotto la guida di docenti esperti. Hanno affrontato tutte le fasi del progetto di ricerca, dalla definizione degli scopi e delle ipotesi da verificare, alla impostazione del disegno sperimentale, allo svolgimento dell’attività di campionamento in mare e analisi dei campioni in laboratorio, all’elaborazione statistica dei dati.