Con una serata interamente dedicata alla musica nera, prosegue l'esplorazione dell'Arte della voce del Festival SUONI DAL MONDO. Dopo gli stili vocali sardi, gli armonici giapponesi, le voci del Caucaso e dell'Algeria, dopo la polifonia femminile còrsa e quella maschile ligure, Il Festival promosso dal centro CIMES del Dipartimento di Musica e Spettacolo - Università di Bologna, direzione artistica di Tullia Magrini, prosegue:
Sabato 6 dicembre ore 21.30 alla Multisala (via dello Scalo 21 - Bologna)
BLACK VOICES in Spiritual, gospel, blues, reggae.
Il tema della diaspora nera è il messaggio di cui si fanno portatrici le Black Voices, un quintetto di voci femminili provenienti da Birmingham. Figlie di immigrati di colore giunti in Inghilterra nel dopoguerra, le Black Voices si sono costituite nel 1988, con l'obiettivo di attraversare tutti gli stili della musica nera, compresi i repertori tradizionali africani e caraibici e le canzoni di libertà del Movimento dei Diritti Civili. Quasi tutti i membri di questo gruppo hanno cominciato a cantare in chiesa e questo ha contribuito a caraterizzare il loro stile, che risente molto delle tecniche vocali del gospel e degli spiritual. Il canto "a cappella" si pone come struttura di base per interpretare tutti i differenti generi musicali. Ad esso le cinque vocalist aggiungono una particolare capacità di elaborazione virtuosistica del canto che ricorda le Swingle Singers. Va aggiunto infine che le Black Voices, che indiscutibilmente basano il loro canto sull'esperienza "nera", si riferiscono, più in generale, a tutte le comunità vittime di ingiustizie, in ogni parte del mondo. Per questo si può comprendere l'inclusione nel loro repertorio di cover come Fragile di Sting, poco legata al mondo nero, ma molto alla difesa dei diritti umani.
Le componenti del gruppo - Carol Pemberton, Sandra Francis, Genevieve Daley, Yvette Browne e Monique Reid - grazie ad una tecnica vocale eccellente e ad una notevole presenza scenica, riescono, ormai da quindici anni, ad infondere alle loro esibizioni un'energia speciale ed una forte carica simbolica, che finisce spesso per contagiare il pubblico e farlo riflettere. Il loro repertorio, che va dagli spiritual al gospel, dal reggae al calypso, dal blues ai canti della resistenza, comprende anche composizioni originali, a testimonianza della loro versatilità artistica e della vastità del loro percorso musicale.
Modalità di accesso al concerto:
Intero Euro 11,00; Ridotto Euro 9,00 per i possessori di tessera: BO 16-25, Cartagiovani, Carta L'Età dell'Oro, Club La Repubblica, ARCI, personale dell'Università di Bologna
Ridotto Euro 8,00 per gli studenti universitari
I biglietti saranno in vendita la sera stessa, dalle ore 20.30 alla Multisala in Via dello Scalo 21. Non è prevista prevendita. I posti non sono numerati.
Per informazioni: Manifattura delle Arti-Laboratori DMS, via Azzo Gardino 65/a - Bologna
Tel.051.20.924.14 -06 ufficiostampa@muspe.unibo.it - www.muspe.unibo.it
Ultimo concerto per SUONI DAL MONDO: sabato 13 dicembre ore 21.30 alla Multisala
RAFAEL DE UTRERA in Flamenco: il canto del duende.