Unibo Magazine
Lunedì 14 luglio alle ore 21.00 nel Cortile del Museo Ebraico di Bologna, in via Valdonica 1/5, il programma Serate al Meb - Estate 2003 del cartellone di Viva Bologna, presenta un concerto di canti tradizionali giudeo-spagnoli dal titolo: Bodas y otras kantigas! (Nozze ed altri canti) con Sandra Bessis: voce Isabelle Quellier: viola da gamba, viella, flauti Anello Capuano: ‘oud, saz, ney, percussioni.

La musica che ci propone Sandra Bessis nel suo concerto al Museo Ebraico di Bologna, affonda le proprie radici nella cultura sefardita, ovvero la cultura degli ebrei vissuti in Spagna, la biblica Sefarad, sino all’espulsione del 1492 che li portò in esilio in tutto il bacino mediterraneo, dall’Africa del Nord ai Balcani e attraverso l’Impero Ottomano.

Basata sul canto e la voce femminile, la musica giudeo-spagnola riunisce elementi eterogenei : testi in spagnolo antico, canti d’amore o di guerra, temi biblici, ninne-nanne, canti di matrimonio...

Il nuovo spettacolo della nota cantante e musicista francese di origine tunisina nel presentare una scelta di brani recentemente raccolti nel suo ultimo CD "Bodas!", si avvicina ancora un po' di più alle radici orientali della musica sefardita così tipicamente mediterranea, celebrando attraverso questi canti le nozze dell'Oriente e del Occidente.

In ambito contemporaneo, la molteplicità degli elementi in gioco rende possibili interpretazioni diverse, tese a sottolineare di volta in volta i colori e le caratteristiche dei singoli percorsi che si intrecciano. Le interpretazioni del gruppo sono una vera e propria promenade fra mondi e stili differenti, basata sul canto, sui suoni e sulla narrazione.

Sandra Bessis, nata a Tunisi dove trascorre un parte della sua infanzia, vive a Parigi. Ha studiato canto e chitarra classica. Da molti anni lavora sul repertorio della musica sefardita, esibendosi in tutta la Francia e all’estero dove ha effettuato numerosi concerti.

Isabelle Quellier, di formazione classica e specialista di musica barocca, lavora su questo repertorio con Sandra Bessis dal 1995, ed a partecipato al suo ultimo CD : " Bodas!".

Anello Capuano, nato a Ravenna nel 48' e risiede stabilmente in Francia del '82. E' specialista di musiche tradizionali extra-europee e di musica arabo-andalusa.

ingresso: 6 euro
info: 051.2911280


Il 31 marzo del 1492, giorno precedente alla partenza di Cristoforo Colombo per la spedizione che si sarebbe conclusa con la scoperta dell'America, un decreto dei Re Cattolici Isabella e Ferdinando espelleva dalla Spagna tutti gli ebrei. Si interrompeva così, in modo brusco, la vita di una comunità ricca, fino a quel momento bene inserita nella società mista, musulmana, ebrea e cristiana, una comunità che per secoli aveva dato abbondanti frutti nel campo della scienza e dell'arte. Gli esuli rimasero però legati a questa patria che li rifiutava e ne conservarono gelosamente la lingua, la cultura e la musica.