Unibo Magazine

Un incontro organizzato in pochi giorni che ha riunito attorno allo stesso tavolo il Presidente della Regione Vasco Errani, il Presidente di Unidustria Gaetano Maccaferri, quello di Legacoop Gianpiero Calzolari e alcuni rappresentanti dell’Assessorato alle attività produttive della Regione Emilia Romagna. Oltre ovviamente al pro Rettore alle Relazioni Internazionali Roberto Grandi e al pro Rettore Vicario Luigi Busetto, in sostituzione del Magnifico Rettore, chiamato a Roma per impegni istituzionali. "Mi complimento con l’Università di Bologna per essere riuscita in così poco tempo a porre attorno allo stesso tavolo tutti questi rappresentanti delle istituzioni del territorio", ha detto il Governatore della Provincia di Buenos Aires Daniel Scioli al termine dell’incontro in Rettorato di questa mattina.

Dopo aver accolto il Rettore qualche settimana fa a Buenos Aires, Scioli ha deciso di organizzare una visita in Italia per approfondire lo studio della rete di relazioni instaurata dall’Università di Bologna con le imprese del territorio, il movimento delle cooperative e la Regione. Nel corso dell’incontro ha ricordato come uno dei problemi dell’Argentina oggi sia quello di governare il passaggio ad un processo di industrializzazione delle piccole e medie imprese e ha ricordato il ruolo fondamentale giocato in questo ambito da PYME l’Osservatorio sulle Piccole e medie imprese fondato dalla sede argentina dell’Alma Mater e l’associazione industriale di Buenos Aires.

La Ministra Debora Giorgi ha invece parlato della necessità di diversificare la produzione alimentare della regione. Ad oggi la provincia di Buenos Aires ha una produzione di soia per ettaro che supera quella degli Stati Uniti. A questo proposito è intervento il prof. Bruno Marangoni della Facoltà di Agraria che ha illustrato le attività dell’Univeristà di Bologna in campo agroalimentare focalizzandosi sull’agricoltura sostenibile e le produzioni tipiche.

All’incontro hanno preso parte alcuni docenti dell’Alma Mater, il prof. Giovanni Deplato, (Direttore del Master in Politica e gestione della Salute), il prof. Bruno Marangoni (Direttore del Master in frutticoltura del clima temperato freddo), il prof. Furio Camillo (Direttore del master in ricerca di mercato e datamining), il prof. Bruno Riccò (Direttore del master in ingegneria dell’innovazione) e  la prof. Vera Zamagni, docente di Economia.

"Nel novembre prossimo - ha ricordato infine il Prorettore alle Relazioni Internazionali Roberto Grandi – la sede di Buenos Aires festeggerà il suo decimo compleanno e gli argomenti affrontati durante gli incontri di questa mattina sono un’ulteriore testimonianza della correttezza di quella scelta e dell’importanza che la nostra sede ha saputo guadagnarsi sul territorio. Questa visita contiene inoltre l’auspicio ad incrementare le nostre attività a Buenos Aires, in relazione a quelle che sono le esigenze e le domande del territorio argentino".