Da mercoledì 24 a lunedì 29 ottobre, Bologna ospita la Settimana della Corea un programma di eventi in tutta la città pensato per scoprire e approfondire la cultura coreana sotto diversi punti di vista. L'Università di Bologna è tra i patrocinatori della manifestazione.
Tra i tanti appuntamenti in programma, giovedì 25, alle 16, nella Sala Risorgimento del Museo Civico Archeologico, S.E. Kim Young Seok, ambasciatore della Repubblica di Corea in Italia, terrà una lectio magistralis sul tema "Geopolitica: Asia Orientale, Corea e Italia". La lezione sarà aperta dal saluto di benvenuto del prorettore per le Relazioni internazionali dell'Alma Mater Carla Salvaterra e dagli interventi introduttivi di Romano Prodi (inviato speciale della Nazioni Unite per il Sahel) e di Antonio Fiori (The Korea Foundation Endowment Chair, Università di Bologna).
In programma ci sono poi una mostra di artisti coreani in Italia in Santa Maria della Vita, un festival di cinema coreano in Cineteca, un'esibizione di cantanti lirici coreani in Italia e dell'Ocarina Ensemble di Budrio al Museo della Musica, un'esibizione di Taekwondo alla Palestra Corticella e una serie di incontri d'affari con buyer sudcoreani.