Unibo Magazine

In contemporanea con Almafest, all'inizio di questa settimana, è stata presentata Bologna Smart, guida della città di Bologna per per smartphone e tablet. L'ha realizzata la Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, con la partecipazione del Comune e dell’Università di Bologna e il coordinamento operativo di PromoBologna.

La guida è disponibile per le principali piattaforme (iPhone e iPad, Android, cellulari con Java e prossimamente Blackberry) e gratuita. Oltre che dagli appositi store online la si può scaricare anche utilizzando uno dei cinque chioschi bluetooth che sono stati montati in città o ottraverso il codice QR riportato sui cartoncini in distribuzione in questi giorni.

Sulla guida ci sono informazioni su monumenti, attrazioni, percorsi, parcheggi e servizi di emergenza, dove dormire, dove mangiare. C'è anche una parte dedicata all'Università: dove sono le facoltà, le segreterie, i dipartimenti, i musei. Le informazioni sono in costante aggiornamento, e cresceranno nel tempo le categorie coperte: dai percorsi storici, ai numeri utili, alle farmacie di turno. Una guida alla storia e alle attrazioni di Bologna, ma anche un catalogo completo di informazioni utili per tutti i cittadini.

Il progetto di creare una guida elettronica della città nasce nel 2009. La durata prevista, in un primo momento, era di un anno, ma l'arrivo degli smartphone e l'evoluzione delle soluzioni tecnologiche a disposizione ne ha permesso la crescita fino ad arrivare a questa soluzione.