Unibo Magazine

Per l’anno accademico 2012-2013, l’Università di Bologna, in collaborazione con la Fondazione per la Collaborazione tra i Popoli, dà il via per il secondo anno consecutivo all’Africa Scholarship Program. Il programma mira a consentire a dieci giovani talenti del continente africano di frequentare un master in Business Administration di Alma Graduate School per poter acquisire una formazione di eccellenza e contribuire così allo sviluppo socio-economico del proprio paese d’origine. Le dieci borse di studio hanno un valore di 37.000 ruro ciascuna e prevedono la totale copertura della quota di partecipazione al Master in Business Administration e dei costi di viaggio e soggiorno a Bologna.

I candidati devono essere cittadini africani, laureati, avere un'ottima conoscenza della lingua inglese e due anni di esperienza lavorativa qualificata. I vincitori delle borse di studio dovranno dichiarare di avere compreso l'importanza di tornare in patria al fine di contribuire allo sviluppo socio-economico dell'Africa. Il programma viene finanziato anche attraverso un'operazione di fundraising che sta coinvolgendo studenti, alumni, imprese e docenti.

"Investire sui giovani talenti e premiare il merito nel nostro Paese e, come in questo caso a livello internazionale, è ormai un atto dovuto - commenta il Rettore dell'Università di Bologna Ivano Dionigi -. Farlo, rivolgendoci agli studenti di un continente sempre più strategico anche per il nostro Paese, contribuendo così al dialogo e alla collaborazione con una realtà economica e socio-culturale che si trova in una fase di grande trasformazione, è un'occasione unica per l'Alma Mater. Attraverso la partecipazione di questi dieci borsisti confidiamo di contribuire attivamente alla formazione della nuova classe dirigente africana e creare legami professionali e network di persone che possano operare per uno sviluppo sostenibile del mondo, di quel mondo del quale siamo tutti ormai cittadini. Il nostro obiettivo è attrarre cervelli da tutti i continenti, in grado di operare nel nuovo mondo globalizzato e facilitare l’integrazione economica internazionale".

"Rivolgersi all’Africa nel momento in cui per la prima volta nel continente africano sta albeggiando un periodo di sviluppo è il più bell’investimento sul futuro e sulle nuove generazioni", ha dichiarato Romano Prodi, presidente della Fondazione per la Collaborazione tra i Popoli.

"Grazie al nostro MBA, le imprese italiane hanno l’opportunità di coinvolgere giovani di tutto il mondo che sono particolarmente interessati all’Italia e che potranno favorire lo sviluppo nei mercati da cui provengono - spiega Massimo Bergami, direttore di Alma Graduate School, la scuola di business dell'Università di Bologna -. La classe MBA 2011-2012 è formata da 73 giovani manager, di cui il 90 per cento proviene dall’estero e ha mediamente un’esperienza lavorativa di sei anni prima del master".

Il bando per le borse di studio scade il prossimo 2 luglio e si può scaricare dal sito di Alma Graduate. Per info: internationalmba@almaweb.unibo.it.

L'MBA di Alma Graduate School dell'Università di Bologna è un master di I livello full time, in lingua inglese, della durata di un anno. La prima parte, teorica, è comune alle sei aree su cui si articola poi la seconda parte di studi: Brazil-Europe Business Relations; China/Far East and Europe Business Relations; Design, Fashion and Luxury Goods; Food and Wine; Green Energy and Sustainable Businesses; Retail in the Banking and Financial Industry. In aggiunta alle lezioni teoriche, sono previste attività di stage che verranno svolte in Italia o all'estero, tramite internship o progetti operativi di ricerca.