Unibo Magazine

Sarà il prof. Enzo Boschi, vulcanologo,  presidente dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia l’ospite d’onore della dodicesima Convention dell’Alma Matris Alumni, che si terrà venerdì 6 e sabato 7 ottobre, dedicata al venticinquesimo di laurea per chi ha concluso gli studi all’Alma Mater Studiorum nel 1980.

Il programma della Convention inizia venerdì sera alle ore 21,00 con il concerto della Doctor Dixie Jazz Band nella Cantina dr. Dixie via Cesare Battisti 7b. Sabato mattina visita guidata a San Giovanni in Monte con la dr.ssa Paola Foschi. La cerimonia di consegna delle targhe ricordo ai laureati del 1981, nel pomeriggio,  sarà aperta dal Collegium Musicum, coro dell’Università diretto dal maestro David Winton, alla presenza del Rettore Pier Ugo Calzolari. La relazione è affidata al prof. Andrea Cammelli direttore di AlmaLaurea. L’ospite d’onore sarà il prof. Enzo Boschi.

Fondata nel 1987 in occasione del IX Centenario dell'Ateneo Bolognese, l'associazione tra i laureati dell'Università di Bologna, Almae Matris Alumni, ha come proprio fine quello di facilitare la promozione e la realizzazione di iniziative a favore dell'Alma Mater Studiorum e di conservare e rinsaldare nel tempo i legami culturali e personali tra i laureati della più antica Università del mondo. Ogni anno l'associazione organizza una convention con ospiti d'onore prestigiosi (Umberto Eco, Renato Dulbecco, Federico Zeri, Renzo Arbore, Pupi Avati, Enzo Biagi), dedicata a celebrare il 25° anno di laurea degli ex alunni di tutte le facoltà. All'Alma Matris Alumni, che mensilmente propone appuntamenti culturali in Bologna, aderiscono le Associazioni degli ex-Alumni fiamminghi (Utrecht), di San Marino, di Scienze Politiche (ALAP), di Statistica (ALADIS) e di Agraria. Gli Alumni mantengono contatti con le associazioni gemelle da tempo operanti negli USA e in Costa Rica.