La sede argentina costa all’Alma Mater attorno ai 678mila euro (buget 2008), ma ottiene normalmente altrettanti soldi da altri finanziatori grazie ai suoi progetti e attività. Dall'Unione Europea, ad esempio, ha appena ottenuto un finanziamento di 3 milioni di euro in tre anni per un progetto Alfa, dal titolo Vertebralcue, per il potenziamento delle relazioni accademiche tra atenei europei e sudamericani.
Molteplici le attività che vi sono condotte: nel campo dell'alta formazione organizza master e corsi avanzati in diversi settori disciplinari (relazioni internazionali Europa - America Latina, internazionalizzazione delle piccole e medie imprese, frutticoltura, politiche pubbliche della salute, data mining, metodologia della ricerca), mentre nel campo della ricerca scientifica la sede è particolarmente attiva in ambiti legati allo sviluppo locale e alle piccole e medie imprese.
La sede, inaugurata nel 1998 da Umberto Eco, riesce inoltre ad ottenere contratti di ricerca commissionata da primarie istituzioni latino americane.
Presso la sede studiano 290 studenti l’anno, di cui 180 iscritti ai master e 110 ai corsi di formazione superiore.