Campus Mentis in Tour a Bologna
Arriva in Emilia-Romagna il progetto itinerante di orientamento al lavoro per giovani universitari
Mercoledì prossimo, 24 ottobre, dalle 9,15 alle 17, nell'Aula D del Complesso di via Ranzani (via Ranzani, 14 - Bologna), si svolge la tappa bolognese di Campus Mentis in Tour, il progetto di orientamento e formazione gratuita per l’inserimento nel mondo del lavoro dei giovani universitari under 29 promosso dal Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri e realizzato dal Centro Ricerca e Servizi ImpreSapiens della Sapienza Università di Roma. Per partecipare è necessario iscriversi compilando un form sul sito dell'iniziativa.
Campus Mentis in Tour è parte del più ampio progetto Campus Mentis, azione di career guidance per i migliori laureati d'Italia inclusa nel pacchetto Diritto al Futuro della Presidenza del Consiglio dei Ministri, ed è un’iniziativa itinerante che, nella sua prima edizione, ha interessato dodici città italiane tra gennaio e giugno 2012, fornendo sul territorio opportunità di incontro e dialogo tra giovani, istituzioni, aziende, agenzie del lavoro locali e nazionali. Con Bologna si apre la nuova edizione del progetto.
Il programma del 24 ottobre vedrà i partecipanti impegnati in seminari formativi e di orientamento quali: predisposizione del CV, preparazione ai colloqui di selezione, guida alla ricerca del lavoro, bilancio delle competenze, suggerimenti pratici mutuati direttamente dall’esperienza dei selezionatori e testimonianze concrete di aziende locali e nazionali. Durante la giornata è previsto anche un intervento da parte dell’Università di Bologna che presenterà ai ragazzi partecipanti tutte le iniziative in materia di orientamento al mercato del lavoro.
La giornata si aprirà con i saluti istituzionali ai quali parteciperanno Roberto Nicoletti, prorettore agli studenti dell’Università di Bologna, e Fabrizio D’Ascenzo, direttore del Centro di ricerca e servizi ImpreSapiens della Sapienza Università di Roma. "Campus Mentis - spiega Fabrizio D’Ascenzo - ogni anno interessa dodici differenti città italiane: la prima edizione ha attraversato diverse regioni. Siamo particolarmente orgogliosi di annoverare Bologna in questo secondo ciclo di dodici tappe. Quello dell’Emilia Romagna è un territorio per noi di grande interesse, come dimostrato dall’apertura di questa seconda edizione di Campus Mentis in Tour con una tappa a Bologna".
"Esprimo vivo apprezzamento per l’Università di Bologna che ha entusiasticamente raccolto il nostro invito - continua il Prof. D’Ascenzo - dimostrando fin da subito sensibilità e collaborazione e supportandoci nell’organizzare un evento che ha lo scopo principale di fornire ai ragazzi una corretta e consapevole percezione di cosa il mondo del lavoro chiede loro".
"L'Università di Bologna - afferma Roberto Nicoletti - persegue con convinzione e tenacia l'obiettivo di facilitare il più possibile la delicata transizione dei giovani verso il mondo del lavoro e lo fa mettendo in campo non solo forze proprie ma anche avvalendosi delle opportunità offerte sia dalle istituzioni del territorio sia da quelle nazionali. Questo è lo spirito con il quale ospita l'iniziativa di orientamento al lavoro Campus Mentis che si va a sommare ai servizi di orientamento offerti quotidianamente agli studenti, ai laureandi e ai laureati in tutte le sedi dell'Ateneo. Tutti i giorni i giovani iscritti all'Università possono trovare punti di riferimento per avviare uno stage in Italia o all'estero, fare un percorso per potenziare competenze indispensabili per il lavoro e nel futuro più prossimo potranno contare anche sul servizio di Job Placement di Ateneo e le aziende che lo sosterranno".
"Così l'Ateneo punta a moltiplicare le occasioni di incontro con il mercato - continua il Prof. Nicoletti - non trascurando gli eventi specifici come il Career Day che, nell'ambito della manifestazione Alma Orienta, si svolgerà nel mese di aprile 2013".