Verrà costruita nell'area sud della Facoltà di Medicina Veterinaria dell'Alma Mater, a Ozzano Emilia, la palazzina destinata ad accogliere il nuovo "Centro di Ricerche in Neuroscienze". Il progetto prevede la realizzazione di un nuovo laboratorio di 1.000 metri quadrati, donato "chiavi in mano" da imprenditori privati con l'intento di sviluppare il lavoro del gruppo di ricerca sulle malattie degenerative coordinato dalla prof.ssa Laura Calzà e dalla dott.ssa Luciana Giardino della Facoltà.La Facoltà affiancherà al nuovo laboratorio un'area di 200 mq. destinata a servizi sociali della facoltà stessa. Si prevede che i nuovi impianti saranno pronti a metà del 2004.
Il programma di lavoro di questa nuova struttura prevede l'ampliamento di studi già in corso sui meccanismi di protezione e sulle strategie di riparazione del cervello e del midollo spinale, con particolare riferimento a modelli di patologie degenerative quali malattia di Alzheimer e sclerosi multipla.
La presentazione dell'iniziativa viene accompagnata dal commento della prof.ssa Rita Levi Montalcini sui recenti risultati ottenuti dal gruppo sulle cellule staminali.